Firefox per iOS: ancora più veloce e con tante novità

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Firefox per iOS: ancora più veloce e con tante novità

Sin dal momento del lancio di Firefox per iOS, avvenuto alla fine dello scorso anno, Mozilla si è impegnata moltissimo per migliorare il suo browser per la piattaforma Apple. Adesso, dopo alcuni mesi di silenzio, la società ha pubblicato un nuovo, importante aggiornamento che migliora le prestazioni e introduce diverse novità.

Partiamo proprio dalle prestazioni: questo nuovo update di Firefox per iOS riduce il consumo di CPU del 40% e il consumo di RAM del 30%: il risultato è che le pagine si caricano più velocemente e l'applicazione consuma meno batteria.

Per quanto riguarda le novità tangibili, adesso è possibile impostare la ricerca di qualsiasi sito (anche eBay, Wikipedia etc) come motore predefinito: basta aggiungerlo all'elenco tramite l'icona con la lente d'ingrandimento e il tasto più che apparirà sopra la tastiera.

add-search

Oltre questo, abbiamo un nuovo menu con cui è più facile aggiungere un segnalibro, cercare del testo e quant'altro (si apre dal basso con il tasto al centro), il ripristino delle schede chiuse e un nuovo tasto per tornare rapidamente alla Home.

Per ottenere subito tutte queste novità potete scaricare gratuitamente Firefox per iOS dal badge qui sotto, preceduto dal changelog ufficiale.

  • Ottimizzazioni dietro le quinte: adesso non solo la navigazione è più veloce, ma anche il consumo di batteria è inferiore. Naturalmente ogni dispositivo è diverso, così come le persone che li utilizzano, e i risultati potrebbero essere diversi.
  • Possibilità di aggiungere la ricerca per qualunque sito a Firefox.
  • Nuovo menu nella barra degli strumenti per accedere alle funzioni più comuni
  • Possibilità di chiudere simultaneamente tutte le schede e anche di ripristinarle
  • È possibile impostare la propria pagina web preferita come pagina iniziale
  • Adesso le schede sincronizzate sono disponibili nel pannello Cronologia