Embark: l'app che vi guida sui mezzi pubblici e intrattiene negli spostamenti (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Embark: l'app che vi guida sui mezzi pubblici e intrattiene negli spostamenti (foto e video)

Muoversi con i mezzi pubblici è una scelta economica, ecologica e, potenzialmente, anche molto comoda: tutto, ovviamente, a condizione che sia facile capire su quale autobus salire per arrivare a destinazione nel miglior tempo possibile.

Embark è un'applicazione per Android ed iOS che punta proprio a semplificare questa operazione: essa offre infati la possibilità di tracciare in tempo reale tutti i mezzi pubblici disponibili, così da calcolare in ogni momento la rotta migliore da intraprendere. Purtroppo, ovviamente, tutto ciò non è ancora disponibile in Italia.

Spostamenti smart

Se viveste in una delle 60 città attualmente supportate, Embark sarebbe sicuramente il vostro miglior compagno di viaggio: l'app non si limita infatti a proporre i tragitti migliori per arrivare alla vostra destinazione, ma avverte anche minuto per minuto di eventuali ritardi (anche inviando le notifiche ad Apple Watch), e intrattiene i suoi utilizzatori con un news reader integrato, che può essere personalizzato selezionando gli argomenti di proprio interesse.

LEGGI ANCHE: RomaBus - autobus a Roma

Utilizzandola in Italia, invece, dovrete accontentarvi di vedere gli orari di tutti i mezzi pubblici, e potrete pianificare il viaggio verso la vostra destinazione in modo simile a quanto già fa Google Maps. Vi consigliamo quindi di installarla soltanto se avete in programma un viaggio in una delle città supportate dal servizio, o se volete essere i primi ad accorgervi di quando la tracciatura in tempo reale dei ritardi arriverà anche nel nostro paese.

Download Gratuito

Embark è disponibile gratuitamente per Android ed iOS sui rispettivi store. Potete installarla sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.