MediaTek svela qualche dettaglio su Helio X30

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
MediaTek svela qualche dettaglio su Helio X30

MediaTek si sta ritagliando un'importante quota nel mercato dei SoC mobile: il suo prossimo chip per top di gamma sarà l'Helio X30, sul quale oggi scopriamo qualcosa di più proprio grazie ad un dirigente dell'azienda.

Secondo Zhu Shang Zu, COO di MediaTek, i prossimi chip della serie X e P contribuiranno a migliorare molto la percezione dei SoC MediaTek; a tal proposito, Zu ha confermato alcune delle anticipazioni in merito del prossimo chip di riferimento della compagnia, l'Helio X30.

Questo SoC sarà fabbricato da TSMC utilizzando un processo produttivo a 10 nm, supporterà fino a 8 GB di RAM LPDDR 4 e le memorie UFS 2.1. Inoltre, il COO di MediaTek ha confermato che Helio X30 utilizzerà una GPU PowerVR (al contrario dei precedenti SoC che avevano GPU ARM Mali); questa scheda grafica sarebbe stata scelta per le migliori performance e il minore consumo energetico.

Non vedremo smartphone con questo Helio X30 ancora per un po', dato che la produzione di massa inizierà a novembre, ma è evidente che MediaTek stia puntando molto su questo nuovo SoC, con il quale proverà a rafforzare il suo nome nei confronti degli altri rivali, tra cui Qualcomm con il suo Snapdragon 821.

Via: Gizmochina