Problemi di sicurezza per Pokémon GO? Riguarderebbero solo iOS, e c'è un fix in arrivo

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Problemi di sicurezza per Pokémon GO? Riguarderebbero solo iOS, e c'è un fix in arrivo

Ovviamente Pokémon GO non è al centro dell'attenzione solo per l'offerta videoludica proposta, ma anche per un tema sensibile quale la sicurezza dei propri dati e del proprio dispositivo, visto il diffondersi del gioco anche prima del lancio ufficiale sugli store virtuali dedicati ad Android e iOS.

Sta di fatto che in queste ultime ore potreste aver letto sui canali social a riguardo di eventuali problemi di sicurezza legati proprio a Pokémon GO. Più nel dettaglio l'applicativo pare avere accesso completo all'account Google dell'utilizzatore, una concessione piuttosto inutile ai fini del gioco.

LEGGI ANCHE: Pokémon GO in Europa entro questa settimana

I colleghi di Android Authority hanno contattato direttamente Niantic Inc. per chiedere lumi, scoprendo che il problema riguardante l'accesso completo all'account Google riguarda al momento solo ed esclusivamente la versione iOS del gioco. Google è molto chiara a riguardo di cosa un'applicazione può fare in caso di accesso completo all'account: in sostanza potrebbe modificare qualsiasi informazione presente sul vostro profilo, senza però avere la possibilità di cambiare password, cancellare l'account o pagare tramite Google Wallet.

Sta di fatto che Niantic Inc. è conscia del problema ed è già al lavoro su un fix. Anche Google si è già messa all'opera, verificando eventuali accessi a dati sensibili attraverso l'applicazione e "promettendo" di ridurre i permessi concessi dall'applicazione lasciando solo quelli essenziali al corretto funzionamento di quest'ultima.