App

Come funzionano i filtri di Snapchat? (video)

Vox ha realizzato un filmato che spiega come funzionano i filtri del social network/app di messaggistica del momento.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Come funzionano i filtri di Snapchat? (video)

Tra le funzioni che hanno portato al successo Snapchat troviamo nasi da cane, occhiali da nerd e corone di fiori: insomma, parliamo dei filtri che si possono applicare ai volti, in grado di modificare l'aspetto delle persone ritratte in foto e video.

Il nome ufficiale di questi filtri sarebbe Lenses e, nonostante siano piuttosto buffi e stupidi, la tecnologia che c'è dietro è molto complessa; è stata sviluppata dalla startup ucraina Looksery, acquisita da Snapchat nel 2015 per 150 milioni di dollari. Ma come funzionano questi filtri?

LEGGI ANCHE: Snapchat lancia Memories, la galleria dei vostri snap

Quando si inquadra qualcosa con la fotocamera, tutto quel che il nostro smartphone riceve è una serie di numeri: una cifra che indica la colorazione per ogni pixel che compone l'immagine. Per riconoscere la faccia su cui applicare poi i filtri, il software utilizza l'algoritmo di Viola Jones (sviluppato nel 2001 dagli ingegneri Paul Viola e Michael Jones), che identifica il volto basandosi su alcune caratteristiche comuni delle persone: il dorso del naso è più chiaro dei lati, la zona degli occhi è più scura della fronte e così via.

Una volta riconosciuta la faccia, per applicare i filtri è necessario localizzare le diverse parti (labbra, occhi...): per ottenere questo risultato, gli sviluppatori hanno caricato migliaia di foto di volti e, per ognuno di essi, hanno segnato manualmente dei punti che indicano bocca, contorno della mascella, occhi etc. In questo modo, il software costruisce una maschera, che applica poi alle inquadrature in cui ha riconosciuto un volto, adattando i punti a seconda del contrasto cromatico.

Per spiegare meglio questa tecnologia, Vox ha realizzato un video che spiega nel dettaglio come funzionano i filtri di Snapchat: ve lo lasciamo di seguito e vi consigliamo di darvi un'occhiata.

Via: IlPost
Fonte: Vox