Messenger sta testando le chat segrete con criptazione end-to-end

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Messenger sta testando le chat segrete con criptazione end-to-end

Si parla sempre più spesso di privacy e sicurezza delle chat e Facebook non rimarrà a guardare: come annunciato con un post sul blog ufficiale, il social network sta testando le chat segrete, la cui sicurezza sarà tutelata dalla criptazione end-to-end.

A differenza di WhatsApp, la criptazione non sarà attiva di default, ma sarà disponibile come funzione da avviare manualmente per quando dovrete comunicare informazioni sensibili: nell'esempio riportato da Facebook, la chat segreta viene lanciata per comunicare un numero di conto bancario. Il protocollo utilizzato è quello di Open Whisper Systems, lo stesso utilizzato su Signal e WhatsApp.

Secret Conversation

LEGGI ANCHE: Ci sono già più di 11.000 bot su Facebook Messenger

Per la natura stessa della criptazione end-to-end, le chat segrete saranno disponibili solo su unico dispositivo; inoltre, sono previsti anche i messaggi a tempo e non sono supportati GIF, video, pagamenti e quant'altro.

Le chat segrete sono attualmente in fase di test per alcuni utenti selezionati ma saranno lanciate per tutti entro la fine dell'estate; di seguito alcuni screenshot che mostrano il funzionamento della funzione.

Via: TheVerge