Le prime memory card UFS di Samsung sono molto più veloci di tutto quel che avete mai visto

La versione da 256 GB scrive tre volte più velocemente di qualsiasi microSD abbiate mai visto.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Le prime memory card UFS di Samsung sono molto più veloci di tutto quel che avete mai visto

Potete essere pro o contro la memoria espandibile sugli smartphone, ma di sicuro non dispiacerà a nessuno scoprire l'incredibile velocità delle nuove memory card di Samsung. L'azienda coreana, infatti, ha presentato le prime schede di memoria basate sullo standard UFS (Universal Flash Storage), la cui versione da 256 GB vanta velocità di lettura simili a quelle delle SSD.

Parliamo di velocità di una velocità di lettura sequenziale di 530 MB/s, ossia circa mezzo GB al secondo: una cifra cinque volte superiore a quella delle migliori microSD in commercio attualmente. La velocità di scrittura sequenziale è di 170 MB/s, ossia quasi il triplo più veloce delle attuali microSD.

LEGGI ANCHE: Come Samsung è riuscita a padroneggiare il 5G in movimento

Ancor più rilevante, questa scheda di Samsung raggiunge picchi di 40.000 IOPS (Input/Output Operation Per Second) in lettura casuale, ossia 20 volte superiore ad una classica microSD (che si ferma a circa 1.800 IOPS).

Per quanto riguarda la scrittura casuale, la memory card UFS di Samsung raggiunge la velocità di 35.000 IOPS: si tratta di un valore altissimo, 350 volte superiore allo standard delle attuali memorie espandibili a cui siamo abituati.

A scanso di equivoci, però, c'è da specificare una cosa: nonostante le ricordino molto, queste schede di memoria non sono microSD (e il design con le due spunte sottolinea il fatto che queste non possano essere al posto delle microSD). Per questo motivo ci vorrà ancora un po' di tempo prima che tutti produttori di smartphone adottino questo nuovo standard di memorie espandibili, ma l'attesissimo Galaxy Note 7 potrebbe essere il primo dispositivo a supportare queste schede di memoria.

Via: Engadget