Il 43% dei giovani dice di annoiarsi senza smartphone. E voi?

Lo ha riportato un'indagine condatta dalla Bank of America, che ha analizzato il rapporto tra gli americani e i loro smartphone.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Il 43% dei giovani dice di annoiarsi senza smartphone. E voi?

Trends in Consumer Mobility è un rapporto annuale condotto dalla Bank of America con lo scopo di illustrare come gli statunitensi utilizzano i dispositivi mobili. Il report di quest'anno evidenzia come i cittadini USA facciano un eccessivo affidamento nei confronti dei loro smartphone per la vita di tutti i giorni: secondo i sondaggi, metà degli americani ha almeno due dispositivi, mentre un quarto ne ha tre.

Un'importante sezione del sondaggio riguarda i millennials, ossia i giovani nati tra l'inizio degli anni '80 e il 2000; agli intervistati è stato chiesto quali sensazioni provano quando non hanno lo smartphone con sé: il 20% si sente sollevato, il 25% sente che si sta perdendo qualcosa, il 39% è in ansia e ben il 43% dei millennials si dice annoiato. Cifre leggermente diverse quando la stessa domanda viene posta agli americani con età maggiore: il 12% si dice sollevato, il 13% ha paura di perdersi qualcosa, il 22% è annoiato e il 29% è in ansia.

LEGGI ANCHE: Passiamo sempre più tempo utilizzando lo smartphone

Inoltre, è interessante come gli intervistati abbiano ammesso di utilizzare lo smartphone per evitare le conversazioni noiose: lo fa il 9% degli statunitensi più adulti, ma la percentuale sale al 17% per i millennials; inoltre, le cifre salgono rispettivamente a 25% e 40% quando si tratta di scansare le discussioni durante le riunioni di famiglia per le feste.

Infine, considerando che il sondaggio è sponsorizzato dalla Bank of America, c'è una grossa parte di report che analizza come gli statunitensi utilizzano lo smartphone per gestire il proprio conto in banca. Nonostante sia la parte meno interessante, sappiate che l'84% degli intervistati utilizza l'app della propria banca almeno una volta a settimana e il 41% sostiene che l'app di mobile banking abbia ridotto lo stress.

Ma torniamo alle sensazioni che si provano senza smartphone; siamo curiosi di sapere cosa ne pensano i nostri lettori: quando non avete il dispositivo con voi vi sentite sollevati, in ansia, annoiati o temete di perdervi qualcosa? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.