Ci sono già più di 11.000 bot su Facebook Messenger

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Ci sono già più di 11.000 bot su Facebook Messenger

Sono passati circa 3 mesi da quando Facebook ha lanciato i bot su Messenger, trasformando la chat del social network in una piattaforma per app di terze parti. Da allora sono stati creati oltre 11.000 bot, come riportato da David Marcus, capo della divisione, in un post sul blog ufficiale.

Secondo quanto riferito, più di 23.000 sviluppatori si sono registrati per utilizzare un tool fornito da Wit.ai, società acquisita da Facebook, che automatizza le interazioni tra utenti e aziende.

Tuttavia, sembra che gli sviluppatori siano entusiasti dei bot più di quanto non lo siano gli utenti, dato che interagire con le intelligenze artificiali può essere frustrante. Insomma, se un bot per il meteo risponde "entro un'ora" qual è il vantaggio rispetto al cercare la stessa informazione tramite i canali convenzionali?

LEGGI ANCHE: C’è un bot per ogni evenienza: scovatelo con questi “store universali”

In generale, infatti, si impiega più tempo a capire quale sintassi utilizzare per ottenere un'informazione dal bot piuttosto che cercare lo stesso dato con Google.

È evidente che ci sono ancora parecchi margini di miglioramento e, a tal proposito, segnaliamo che adesso i bot possono rispondere anche con GIF, audio, video e altri file. Inoltre, adesso è possibile impostare delle risposte predefinite, che appaiono in basso come scelte possibile

In ogni caso, per il momento il discorso ci interessa relativamente: com'è ovvio che sia, per questa prima fase i bot continueranno ad essere tutti in lingua inglese (o quasi) e ci vorrà del tempo prima che siano utilizzabili anche in italiano.

Via: TheVerge