App

Facebook lancia Slideshow: sul social network arrivano le clip automatiche con gli ultimi scatti (video)

Il nuovo strumento somiglia molto a quanto abbiamo già visto su Google Foto e Apple Foto, ma grazie a Facebook sarà tutto più social.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master

A partire da oggi su Facebook troverete una nuova funzione per condividere le vostre foto in un modo tutto nuovo: il social network ha lanciato Slideshow (Presentazioni, in italiano), un nuovo strumento che genera automaticamente brevi clip con le vostre ultime immagini.

Inizialmente questa funzione era stata introdotta in Moments, ma adesso arriva nell'app ufficiale di Facebook, partendo da iOS. Con Slideshow potrete creare rapidamente un filmato che riassume un evento o una serata: basterà scegliere le foto e il tema e poi l'app farà il resto. Slideshow si occuperà di curare la musica e le transizioni tra gli scatti, che cambieranno a seconda di quale motivo avete scelto tra Inspired, Nostalgic, Playful, Night Out, Birthday, Epic, Thankful, Tropical, Bollywood, e Amped.

LEGGI ANCHE: Facebook Live: le dirette si faranno anche dall’app di MSQRD

Ci sono due modi per creare uno Slideshow:

  • se nelle ultime 24 ore sono state scattate 5 o più foto o video, Facebook vi proporrà automaticamente uno Slideshow in alto nel News Feed
  • guardando lo Slideshow di un amico, Facebook vi proporrà di crearne uno selezionando manualmente 5 o più foto o video
Facebook Slideshow

Slideshow arriverà su tutti i dispositivi iOS entro la fine della settimana, ma probabilmente è solo una questione di tempo prima di vederlo anche su Android.

Per farvi un'idea migliore del suo funzionamento potete dare un'occhiata al filmato di seguito.