Huawei starebbe lavorando al suo sistema operativo, perché non si sa mai! (Aggiornato)

Huawei starebbe lavorando ad un suo sistema operativo, ma i fan di Android non hanno nulla da temere.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Huawei starebbe lavorando al suo sistema operativo, perché non si sa mai! (Aggiornato)

Huawei sta lavorando molto per rafforzare la sua presenza negli Stati Uniti: l'azienda cinese, terza al mondo per smartphone venduti, sta rivedendo la propria interfaccia, affinché questa risulti più gradevole agli utenti occidentali. Secondo quanto riportato da The Information, la società avrebbe anche assunto un ex designer Apple per raggiungere l'obiettivo.

Ma questa non è l'unica indiscrezione piccante relativa all'azienda: pare, infatti, che Huawei stia lavorando segretamente anche ad un suo sistema operativo, totalmente indipendente da Google. Si tratterebbe di un progetto ancora agli albori, seguito da un team di sviluppatori con sede in Scandinavia tra cui figurano anche ex ingegneri Nokia.

LEGGI ANCHE: Huawei: saremo primi in Italia nel giro di qualche anno

Ma non mettetevi le mani ai capelli: Huawei non sembra intenzionata ad abbandonare Android (non per il momento, almeno) e l'idea di un OS proprietario è solo per non restare scoperti nel caso in cui Google cambiasse le politiche di Android, ad esempio negando o restringendo l'utilizzo del sistema operativo del robottino verde ai produttori di terze parti.

Ma dormite pure sonni tranquilli, poiché BigG non avrebbe alcun interesse ad intraprendere una strada simile e sì, Huawei P10 (o come si chiamerà lui) sarà ancora basato su Android.

Aggiornamento: il CEO di Huawei Richard Yu ha scritto in merito alla vicenda sul suo account Weibo. Yu non ha negato le voci relative ad un sistema operativo proprietario (che pare potrebbe chiamarsi Kirin OS), ma ha assicurato che finché Google manterrà Android aperto, Huawei continuerà ad utilizzarlo.