Apple ha brevettato una penna con superficie touch (e non solo)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Apple ha brevettato una penna con superficie touch (e non solo)

Torniamo a parlare di brevetti Apple che, ancora una volta, suggeriscono come potrebbe cambiare il futuro dell'interazione con i prodotti dell'azienda. Il documento depositato nel dicembre 2014 di cui vi parliamo oggi descrive una stylus con corpo touch.

Si tratterebbe di una penna utilizzabile non solo per le comuni funzioni che ci si aspetta da una stilo (vedi Apple Pencil), ma anche per gesture con cui interagire con iOS. Il brevetto, ad esempio, prevede la possibilità di trascinare il dito lungo il corpo della penna per scorrere le pagine.

LEGGI ANCHE: Un patent troll ha denunciato Apple perché l’iPhone può telefonare e inviare email

Ma c'è anche un altro brevetto di cui vale la pena parlare: la società della mela prevede anche un sistema che faciliti la vita ai mancini. Secondo quanto descritto dal documento, si tratta di un sistema che capisce con che mano viene impugnato lo smartphone e posiziona i tasti più utili in modo che siano raggiungibili con il pollice destro o sinistro (a seconda che l'utente sia destro o mancino).

brevetto mancini apple

Ovviamente specifichiamo come sempre che si tratta solo di brevetti e che non è affatto certo che Apple adotti effettivamente soluzioni simili: tuttavia, sperare non costa nulla e ammettiamo che una stilo con gesture touch non ci dispiacerebbe.