App

Potete citare i messaggi su WhatsApp, sia su Android che iOS! (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Potete citare i messaggi su WhatsApp, sia su Android che iOS! (foto)

Ampiamente anticipata, la citazione dei messaggi è finalmente disponibile su WhatsApp, sia nella versione per Android che in quella per iOS. Si tratta di una funzione particolarmente utile nelle affollate chat di gruppo, ma in fondo anche in quelle singole, che vi consente di selezionare il messaggio preciso a cui volete dare una risposta, in modo che sia chiaro a chi e cosa vi state riferendo.

Utilizzare la citazione dei messaggi su WhatsApp è semplice: basta tenere premuto il dito a lungo sul messaggio che volete "quotare" (non funziona se selezionerete più di un messaggio) e poi toccare la freccia verso sinistra nella barra in alto. Su Android la action bar si sta in effetti facendo sempre più affollata, con tante opzioni magari non sempre riconoscibili dall'icona.

action bar whatsapp android

Con riferimento all'immagine qui sopra, una volta selezionato un messaggio, avremo da destra verso sinistra le seguenti icone:

  • i tre pallini con il menu
  • la freccia a destra per inoltrare il messaggio
  • la copia per copiare il testo del messaggio
  • il cestino per cancellare il messaggio
  • la stella per aggiungere il messaggio selezionato ai preferiti
  • la nuova freccia per citare i messaggi

Non sembra esserci una precisa versione dell'app per Android legata a questa funzione, probabilmente perché il codice era presente da tempo e mancava solo l'attivazione lato server: per questo motivo non è detto che funzionino subito a tutti voi, ma il rollout sembra comunque ormai ampio ed al più sarà questione di poco. In ogni caso, aggiornare all'ultima versione disponibile non può certo fare male, pertanto vi lasciamo i badge per i rispettivi store, ed il link diretto all'ultimo apk della beta per Android.