Un'app per difendere la propria sicurezza personale: Circle of 6 (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Un'app per difendere la propria sicurezza personale: Circle of 6 (foto e video)

Le situazioni di pericolo alle quali è possibile andare incontro, anche nella vita quotidiana, sono purtroppo molte, ma la maggior parte di esse può fortunatamente essere scongiurata da una telefonata o un messaggio ad una persona fidata.

Circle of 6 è un'applicazione pensata proprio per queste evenienze: grazie ad essa potrete infatti inviare rapidamente un messaggio pre-costruito a sei diverse persone di fiducia, così da ottenere rapidamente aiuto in casi di emergenza, violenza domestica o pericoli generici.

Come proteggersi dai pericoli quotidiani

Questo "salvavita Beghelli" dell'era moderna è molto semplice da usare: una volta installata l'app e impostato il paese nel quale intendete usarla (così da ottenere una configurazione adatta dei numeri di emergenza), dovrete infatti soltanto aggiungere le persone cui volete fare riferimento cliccando sulle sei icone presenti nella cerchia. Ognuna di esse, al momento dell'aggiunta, riceverà un messaggio di notifica contenente un link che invita a documentarsi sul funzionamento dell'app.

LEGGI ANCHE: Come si comportano gli assistenti vocali in situazioni di emergenza?

Da quel momento in poi, ogni volta che avrete una situazione di necessità dovrete semplicemente aprire l'app per avviare una di queste azioni rapide:

  • Inviare un messaggio "Vieni a prendermi", contenente le informazioni sulla vostra posizione;
  • Inviare un messaggio "Chiamami e fingi di aver bisogno di me"
  • Inviare un messaggio "Ho bisogno di parlarti".

In aggiunta, potrete anche avviare direttamente una telefonata a servizi che forniscono aiuto per situazioni di emergenza o consulenza per problemi nelle relazioni.

Circle of 6 è davvero un'app che può essere d'aiuto in tante situazioni, ed un esempio di come gli smartphone possano essere uno strumento davvero potente, se ben utilizzato. Purtroppo, però, soffre attualmente di alcune mancanze: i messaggi, ad esempio, non possono essere personalizzati e sono presenti soltanto in lingua inglese, e manca la possibilità di impostare delle scorciatoie sulla home per le azioni rapide, così da poterle richiamare ancora più rapidamente nelle situazioni più disperate.

Download gratuito

Circle of 6 è disponibile in modo completamente gratuito per Android ed iOS: potete trovarla cliccando sui badge per il download che trovate a seguire.