Ecco una raccolta di tutte le possibili novità del WWDC 2016

Massimo Maiorano
Massimo Maiorano
Ecco una raccolta di tutte le possibili novità del WWDC 2016

Cosa vedremo al WWDC 2016? Grazie al sempre utile Mark Gurman possiamo commentare con leggero anticipo alcune delle novità che il WWDC di quest'anno porterà con sé.

Secondo le indiscrezioni, l'evento sarà in particolare rivolto alla componente software dei prodotti Apple, dunque ad OS X, iOS, watchOS, e tvOS; in tale contesto, iOS dovrebbe ricevere una minima svecchiata, con qualche colore in più nelle notifiche e nuove icone qua e là.

Per quanto riguarda le applicazioni, Foto dovrebbe ottenere una sorta di modalità Sketch utile ad aggiungere testi, frecce e tanto altro alle proprie immagini, probabilmente attraverso Markup, integrato a livello di sistema. Apple Music dal canto suo dovrebbe passare ad un layout scuro simile a Spotify, con particolare attenzione alle copertine degli album e con il tab Nuovi che diventerà Esplora, differenziando tra contenuti in streaming e contenuti della libreria dell'utente.

Diverrà forse possibile inviare denaro tramite iMessage, con dunque un'espansione del sistema di pagamento Apple Pay ad altri servizi. iTunes rimarrà invece molto simile a quanto finora visto, mentre Siri raggiungerà anche i dispositivi Mac, con comando vocale "Hey Siri" e pulsante dedicato, ma soprattutto insieme ad un SDK Siri (con un sistema di verifica aziendale delle applicazioni sfruttanti lo stesso). Potrebbero poi essere annunciati miglioramenti al sistema di criptazione ed alla lockscreen di iOS.

LEGGI ANCHECosa possiamo aspettarci da iOS 10?

In ultimo, parliamo di nuovi dispositivi. durante questo WWDC Apple potrebbe presentare i nuovi MacBook Pro e Macbook Air, che tuttavia potrebbero essere messi in vendita solo tra diversi mesi.

Tanta roba insomma anche se, come sempre, consigliamo di prendere il tutto con cautela considerata la non ufficialità delle informazioni in questione.

Mostra i commenti