Secondo IDC, nel 2016 le vendite di smartphone cresceranno solo del 3,1%

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Secondo IDC, nel 2016 le vendite di smartphone cresceranno solo del 3,1%

Lo abbiamo ripetuto in tutte le salse negli scorsi mesi e adesso continuiamo a ribadirlo: nel 2016 le vendite di smartphone non andranno bene come in passato, principalmente a causa della saturazione del mercato.

A tal proposito, secondo un recente report di IDC, le vendite di dispositivi mobili aumenteranno solo del 3,2%: si tratta comunque di moltissimi smartphone venduti (circa 1,48 miliardi), ma sarà la prima volta che si registra una crescita ad una sola cifra.

LEGGI ANCHE: Samsung in cima alle vendite di smartphone nel primo trimestre

Nel corso del 2014 le cifre sono aumentate del 27,8%, mentre nel 2015 del 10,5%: il rallentamento che ci si aspetta per quest'anno è dovuto a diversi fattori, ma è da ricercare principalmente in un mercato ormai saturo. Le persone che comprano uno smartphone per la prima volta sono nettamente inferiori rispetto al passato; inoltre, grazie anche a dispositivi economici sempre più affidabili, è diminuito il numero di persone che si affidano ad abbonamenti biennali con gli operatori e che cambiano smartphone spesso.

Andando più nel dettaglio, IDC prevede che le vendite di iPhone caleranno del 2%, quelle di smartphone Android saliranno del 6,2% mentre quelle di Windows Phone crolleranno a picco con un -61,6%.

previsioni vendita smartphone IDC
Via: Liliputing
Fonte: IDC