Passiamo sempre più tempo utilizzando lo smartphone

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Passiamo sempre più tempo utilizzando lo smartphone

Il mercato degli smartphone continua a crescere, aumentano il numero di app e servizi fruibili direttamente dal dispositivo che ci portiamo sempre in tasca e, di conseguenza, cresce anche il tempo che passiamo davanti a questo piccolo schermo (magari evitando i desktop).

Questo, in sostanza, è quanto emerge dal report fornito da AppAnnie, che traccia un quadro relativo all'utilizzo delle app nella nostra vita. Rispetto al 2014, il tempo complessivo passato utilizzando applicazioni (giochi inclusi) è più che raddoppiato.

Tempo speso utilizzando app

Inoltre, è aumentata anche la durata media di una sessione utilizzando un'app: rispetto al Q1 del 2014, passiamo allo smartphone il 35% del tempo in più quando avviamo un'app.

sessione media app

D'altronde, non c'è troppo di cui stupirsi: ad oggi passiamo più tempo allo smartphone rispetto che al PC e anche Google conferma che le ricerche da mobile hanno superato quelle desktop.

LEGGI ANCHE: Le app per il fitness sono quelle che utilizziamo più a lungo

In tutti i casi, il tempo passato a navigare da smartphone è pochissimo rispetto a quello in cui utilizziamo le applicazioni: nel Q1 di quest'anno, solo il 10% delle ore trascorse davanti al dispositivo è andato in navigazione da browser, mentre il restante 90% è frutto delle app.

browswe vs app

Come sottolineato dalla stessa AppAnnie, è evidente che il mercato mobile è destinato a crescere e prendere sempre più piede rispetto ai desktop e il futuro di internet è composto principalmente da traffico da smartphone.

Via: AppAnnie