App

Dove sono i vostri amici? Ve lo dice Zenly! (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Dove sono i vostri amici? Ve lo dice Zenly! (foto)

Quante volte vi è successo di dover fissare un ritrovo con un amico e di utilizzare la condivisione della posizione, ad esempio con Whatsapp, per non dover comunicare l'indirizzo di un posto a mano o per telefono? Se la risposta è "molto spesso", e volete semplificare ancora di più questa operazione, forse è arrivato il momento di provare Zenly.

Zenly è un'applicazione gratuita, disponibile per Android ed iOS, grazie alla quale condividere in tempo reale la propria posizione, e vedere quella degli amici iscritti al servizio, è davvero facile: l'unica cosa necessaria, infatti, sarà che tutti abbiano l'app installata sul proprio telefono.

LEGGI ANCHE: Alive è l’app più semplice per vedere, modificare e condividere Live Photos

Questa applicazione sfrutta infatti un algoritmo proprietario per effettuare, pur minimizzando l'impatto sulla batteria, una condivisione continua della propria posizione: grazie a questo, qualunque amico che voglia raggiungervi potrà semplicemente aprire l'app, cercarvi nell'elenco ed avviare la navigazione verso il luogo dove vi trovate.

Allo stesso modo, voi avrete a disposizione sulla mappa tutte le posizioni dei vostri contatti che hanno installato Zenly, e potrete trovarli quando volete.

Se l'ultima frase vi è sembrata preoccupante, dato che non sempre vorreste poter essere raggiunti da uno qualunque dei vostri amici, tranquillizzatevi: Zenly vi permetterà naturalmente sia di limitare la precisione a livello della città (chi vi cerca saprà così che siete a Firenze, ma non l'indirizzo preciso), sia di interromperla completamente per un intervallo di tempo che va dalle 2 ore a 48 ore. Questa opzione può poi essere impostata in modo differente per ogni contatto, oppure applicata globalmente.

Infine, Zenly vi permetterà anche di essere rintracciati da persone che non hanno installato l'app: grazie alla funzionalità di condivisione temporanea, infatti, potrete stabilire un tempo predefinito, prolungabile in caso di necessità, durante il quale la vostra posizione sarà resa visualizzabile da un link web condivisibile con qualunque app.

Download gratuito

Zenly è disponibile gratuitamente sul Play Store per Android e sull'App Store per iOS: se vi sentite particolarmente "social", e in ogni momento non vedete l'ora di poter incontrare qualcuno dei vostri amici, potete installarla sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.