App

Bookmate porta molti libri gratuiti sul vostro smartphone... a patto che sappiate l'inglese! (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Bookmate porta molti libri gratuiti sul vostro smartphone... a patto che sappiate l'inglese! (foto)

Nonostante l'arrivo degli audiolibri di Audible in Italia, siamo pronti a scommettere che molti utenti continueranno preferire leggere personalmente i propri libri, che sia affidandosi alla tradizionale carta stampata, ad un ebook reader o a un normale schermo di uno smartphone o di un tablet.

Se quest'ultima ipotesi vi attira particolarmente, magari per la comodità di avere sempre in tasca questi dispositivi, Bookmate è sicuramente un'applicazione alla quale dovreste guardare, data l'ampia disponibilità di libri gratuiti da leggere anche offline. Prima che corriate a scaricarla, però, è doveroso premettere che non andrete molto lontano se non conoscete la lingua inglese.

Come leggere libri gratuitamente con Bookmate

Bookmate è un'applicazione gratuita, disponibile per Android, iOS, Windows 10 Mobile e Windows Phone, grazie alla quale potrete leggere su ogni dispositivo moltissimi libri, anche in modalità offline. I curatori del catalogo, però, sembrano aver completamente dimenticato l'esistenza dell'italiano, che non figura purtroppo fra le lingue disponibili.

LEGGI ANCHE: Apple dovrà pagare 450 milioni di dollari per aver aumentato il prezzo degli ebook

Se masticate l'inglese (o un'altra delle lingue in elenco) con abbastanza domestichezza da potervi leggere un libro, Bookmate è però davvero interessante, dato che al suo interno troverete non solo vari libri da leggere, gratuitamente o dietro pagamento di una sottoscrizione annuale o mensile, ma anche la possibilità di condividere con altri appassionati di lettura estratti, commenti e suggerimenti.

A fianco di un lettore molto agevole da utilizzare, che offre tutte le funzionalità più importanti come il ridimensionamento del testo e la possibilità di personalizzare carattere, spaziatura e bordi, nonché una comoda gestione dei capitoli e dei segnalibri, Bookmate integra infatti un piccolo "social network per lettori" che potrà anche esservi utile per scoprire nuovi libri da leggere.

Download gratuito

Bookmate è disponibile gratuitamente per Android, iOS, Windows 10 Mobile e Windows Phone: se amate i libri, e l'inglese non è un problema per voi, potete quindi cliccare sul badge per il download gratuito che trovate a seguire ed installare l'app sul vostro dispositivo.