
Non riuscite a sincronizzare l’iPhone con iTunes? Provate a cancellare questa cartella
Giuseppe Tripodi
-
Se utilizzate iPhone, iPad o iPod, probabilmente vi sarà capitato almeno una volta di avere problemi di sincronizzazione con iTunes; nonostante questi possano dipendere da diversi fattori, c’è una soluzione estremamente semplice che vale la pena provare: cancellare la cartella Lockdown.
Reimpostare la cartella Lockdown è anche la soluzione proposta da Apple per risolvere i problemi di sincronizzazione tra iTunes e iPhone e per farlo basta seguire questi semplici step:
Come ripristinare la cartella Lockdown di iTunes da Mac
- Scollegate tutti i dispositivi iOS collegati al Mac
- Chiudete iTunes completamente, in modo che non rimanga in background: per farlo, basta cliccare Command (⌘) + Q
- Aprite il Finder, dalla barra dei menu selezionate Vai > Vai alla cartella
- Nella casella di testo digitate /var/db/lockdown, quindi fate Invio
- Dentro la cartella Lockdown vedrete dei file chiamati con una serie di caratteri alfanumerici: selezionateli e cancellateli tutti
- Svuotate il cestino e lanciate nuovamente iTunes: la cartella Lockdown verrà ripristinata e potrete riprovare a sincronizzare l’iPhone
Come ripristinare la cartella Lockdown di iTunes da Windows
- Scollegate tutti i dispositivi iOS collegati al PC
- Chiudete iTunes completamente
- Premete il tasto Windows sulla tastiera (o in alternativa Ctrl + Esc)
- Cliccate all’interno del campo di ricerca, digitate &ProgramData% e premete Invio
- Aprite la cartella Apple
- Cancellate la cartella chiamata Lockdown
- Svuotate il cestino
- Riavviate il PC e lo smartphone e riprovate a sincronizzare