I creatori di Siri presenteranno un'assistente molto più intelligente

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
I creatori di Siri presenteranno un'assistente molto più intelligente

Che vi piaccia o no, è sempre più evidente che ci aspetta un futuro in cui chiacchierare con gli assistenti virtuali sarà all'ordine del giorno. Se la prospettiva di pronunciare distrattamente Viv, ordinami una pizza margherita per le nove e mezza non vi preoccupa (anzi!), sarete felice di sapere che  i creatori di Siri la prossima settimana presenteranno un'assistente virtuale basata su un'intelligenza artificiale molto più avanzata dell'attuale sistema presente sui prodotti Apple.

Viv, questo il nome del nuovo progetto di Dag Kittlaus e Adam Cheyer, sarà capace di comprendere il linguaggio naturale e portare a termine compiti davvero molto avanzati, come prenotare un tavolo ad un ristorante o dei biglietti per il cinema.

LEGGI ANCHE: L’assistente vocale Hound è finalmente disponibile negli USA

Secondo il resoconto fornito dal Washington Post, Viv è stato in grado di ordinare una pizza da un locale vicino con pochissime interazioni da parte dell'utente: d'altronde, lo scopo di questo nuovo assistente virtuale è proprio quello di riconoscere le richieste poste con linguaggio umano, semplificando molto la comunicazione che siamo abituati ad avere con gli assistenti attuali degli smartphone.

Viv verrà presentato la settimana prossima e molte delle sue funzioni sono state rese possibili grazie all'integrazione con app di terze parti come Uber, Florist One, SeatGuru e altre. Staremo a vedere cosa avrà da offrire questo nuovo assistente realizzato dai creatori di Siri, ma abbiamo grandi aspettative considerando che Google e Facebook hanno già fatto delle offerte per l'acquisizione.