Qualcomm si conferma regina, con 115 dispositivi con Snapdragon 820 in arrivo

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Qualcomm si conferma regina, con 115 dispositivi con Snapdragon 820 in arrivo

Al termine del Mobile World Congress 2016 abbiamo scritto un editoriale, evidenziando "i vincitori" dell'edizione di quest'anno della celebre fiera, e tra questi abbiano annoverato anche Qualcomm. L'azienda di San Diego è infatti sulla strada per tornare ai fasti di un tempo, dopo il passo falso con Snapdragon 810, e la conferma di ciò arriva anche dal fatto che sono ben 115 i dispositivi pianificati con Snapdragon 820.

Giusto per continuare il parallelo, lo scorso anno erano 60 i dispositivi annunciati con Snapdragon 810 (e non siamo nemmeno sicuri siano stati tutti realizzati), ma non è solo quasi il doppio di modelli a separare i due SoC.

LEGGI ANCHE: AnTuTu incorona lo Snapdragon 820

Chiariamo che con "115 dispositivi" non intendiamo solo smartphone e tablet, ma qualsiasi tipo di device, dai visori VR alla robotica, dai veicoli (con Snapdragon 820A, una versione pensata per le smart car, con supporto QNX, Apple Car Play, e Android Auto) ai sistemi audio/video.

Tutti questi saranno rilasciati non solo quest'anno, ma anche nel 2017 e forse anche più in là (il settore automobilistico ha tempi lunghi).

Basta questo a riportare Qualcomm ai fasti di un tempo? Forse no, ma la strada imboccata sembra quella giusta, anche perché l'azienda, come del resto non ha mai fatto, non si è fossilizzata su un unico settore, ma cerca di avere una visione a 360° del mondo tecnologico.

Fonte: MyDrivers