Facebook sta sviluppando una fotocamera per farvi condividere di più

L'app sarebbe ancora nella fase iniziale di produzione, ma potrebbe spingere gli utenti ad utilizzare di più il social network.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Facebook sta sviluppando una fotocamera per farvi condividere di più

Stando a quanto riportato da fonti vicine all'azienda, Facebook starebbe realizzando un'app per la fotocamera, il cui scopo è (ovviamente) quello di incitare gli utenti a condividere più scatti sul social network.

Il team di Facebook avrebbe ideato l'applicazione per contrastare l'attitudine "passiva" di moltissimi utenti che utilizzano l'applicazione più volte al giorno, scorrono la timeline, ma non condividono foto, video, o status che lascino trapelare qualcosa della propria vita.

Invertire questa tendenza è una delle priorità per Facebook e, nonostante una portavoce dell'azienda abbia negato che i livelli di condivisione siano diminuiti rispetto agli altri anni, le fonti che parlano della fotocamera di Facebook sostengono che avrà lo scopo principale di invitare gli utenti a postare foto e video.

LEGGI ANCHE: Facebook adesso controlla quanto tempo passate a leggere, per il bene della vostra bacheca

Secondo quanto riportato, è prevista la possibilità di condividere uno scatto solo con alcuni amici e una funzione che permette di avviare subito una diretta video.

Ricordiamo che non è la prima volta che Facebook si lancia in operazioni simili: nel 2014 aveva lanciato Slingshot e successivamente un'app chiamata semplicemente Camera: nessuna delle due aveva avuto grande successo, ed erano entrambe state rimosse dopo poco.

Inoltre, il social network ha già iniziato a spingere sulla condivisione, segnalando particolari festività o riproponendo vecchi contenuti con la funzione Accadde oggi.

La fotocamera sulla quale Facebook starebbe lavorando punterebbe quindi su questo trend, invitando gli utenti a condividere immediatamente le proprie immagini; lo scopo, insomma, sarebbe diverso da Instagram, dove le persone pubblicano solo i loro scatti migliori, applicando filtri ed eseguendo operazioni di fotoritocco.

Per il momento non ci sono maggiori informazioni in proposito, ma non mancheremo di tenervi aggiornati non appena il social network di Zuckerberg farà sapere qualcosa di più a proposito di questa presunta, nuova fotocamera.