I giochi hanno trascinato i download di App Store e Play Store nel Q1 2016

Clash Royale frutterà 1 miliardo di dollari entro la fine dell'anno. E c'è anche chi farà di meglio (sì, proprio lui, non potete farci nulla!)
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
I giochi hanno trascinato i download di App Store e Play Store nel Q1 2016

Anche se il mercato smartphone è in calo, continuano a crescere di anno in anno i download di applicazioni: nel primo trimestre del 2016 sono stati scaricati 17,2 miliardi di app per Android e iOS secondo quanto riferito dall'azienda di ricerca Sensor Tower.

Si tratta di un aumento dell'8,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e, ancora una volta, i giochi sono la categoria di software più scaricati. In questo primo trimestre ne sono stati scaricati 1,95 miliardi su iOS e 4,7 miliardi su Android: il numero di download di giochi è del 284% superiore alla categoria successiva su iOS, mentre su Android lo scarto è addirittura del 404%.

LEGGI ANCHE: Il mercato delle app raddoppierà in 4 anni

Per questi motivi, non stupisce che il mercato gaming mobile da solo valga 34,8 miliardi di dollari, anche se i grandi nomi del settore sono sempre gli stessi su entrambe le piattaforme: Electronic Arts, King (creatori di Candy Crash), Glu e ovviamente Supercell, il cui recente Clash Royale ha ottenuto cifre da record in pochissimo tempo.

Pubblicato a fine febbraio, Clash Royale ha incassato 110 milioni di dollari nell'ultimo mese, piazzandosi in quarta posizione nella classifica dei giochi più scaricati nel Q1 2016, che incolliamo di seguito.

  1. Piano Tiles 2
  2. Candy Crush Jelly Saga
  3. Color Switch
  4. Clash Royale
  5. Subway Surfers
  6. Traffic Rider
  7. Clash of Clans
  8. My Talking Tom
  9. Candy Crush Saga
  10. Temple Run 2

Questa crescita del mercato è ovviamente un segno positivo per chi investe nel settore: ad esempio, si prevede che Clash Royale avrà un business da 1 miliardo di dollari quest'anno, così come Clash of Clans, mentre Candy Crush riuscirà addirittura a superare questa cifra.