I giochi hanno trascinato i download di App Store e Play Store nel Q1 2016
Clash Royale frutterà 1 miliardo di dollari entro la fine dell'anno. E c'è anche chi farà di meglio (sì, proprio lui, non potete farci nulla!)Anche se il mercato smartphone è in calo, continuano a crescere di anno in anno i download di applicazioni: nel primo trimestre del 2016 sono stati scaricati 17,2 miliardi di app per Android e iOS secondo quanto riferito dall'azienda di ricerca Sensor Tower.
Si tratta di un aumento dell'8,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e, ancora una volta, i giochi sono la categoria di software più scaricati. In questo primo trimestre ne sono stati scaricati 1,95 miliardi su iOS e 4,7 miliardi su Android: il numero di download di giochi è del 284% superiore alla categoria successiva su iOS, mentre su Android lo scarto è addirittura del 404%.
LEGGI ANCHE: Il mercato delle app raddoppierà in 4 anni
Per questi motivi, non stupisce che il mercato gaming mobile da solo valga 34,8 miliardi di dollari, anche se i grandi nomi del settore sono sempre gli stessi su entrambe le piattaforme: Electronic Arts, King (creatori di Candy Crash), Glu e ovviamente Supercell, il cui recente Clash Royale ha ottenuto cifre da record in pochissimo tempo.
Pubblicato a fine febbraio, Clash Royale ha incassato 110 milioni di dollari nell'ultimo mese, piazzandosi in quarta posizione nella classifica dei giochi più scaricati nel Q1 2016, che incolliamo di seguito.
- Piano Tiles 2
- Candy Crush Jelly Saga
- Color Switch
- Clash Royale
- Subway Surfers
- Traffic Rider
- Clash of Clans
- My Talking Tom
- Candy Crush Saga
- Temple Run 2
Questa crescita del mercato è ovviamente un segno positivo per chi investe nel settore: ad esempio, si prevede che Clash Royale avrà un business da 1 miliardo di dollari quest'anno, così come Clash of Clans, mentre Candy Crush riuscirà addirittura a superare questa cifra.