Messenger, arrivano i bot: ecco come provarli (video)

Durante la conferenza F8, Facebook ha finalmente annunciato la piattaforma per i bot.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Messenger, arrivano i bot: ecco come provarli (video)

Ne abbiamo parlato per mesi, ma alla fine sono arrivati: i bot su Messenger, annunciati durante la conferenza Facebook F8, sono finalmente realtà e da oggi potrete utilizzarli per interagire con servizi, aziende e quant'altro.

Sin da quando Messenger è diventato una piattaforma per app, l'evoluzione verso i bot è stata sempre al centro dell'attenzione: oltre 900 milioni di persone in tutto il mondo utilizzano Messenger, affiancate da oltre 50 milioni di società che usano la chat di Facebook per motivi lavorativi.

LEGGI ANCHE: Facebook Messenger ha rubato la miglior funzione di Snapchat

I bot su Messenger serviranno alle aziende per comunicare in tempo reale con i propri utenti, fornendo automaticamente informazioni di loro interesse: dai giornali alle banche, chiunque potrà sfruttare i bot di Messenger.

CNN è uno dei primi portali ad aver integrato i bot di Messenger

CNN è uno dei primi portali ad aver integrato i bot su Messenger

I bot su messenger integrano la nuova Messenger Send / Receive API, che permette agli sviluppatori di creare dei tasti automatici di risposta con cui interagire con il bot.

Tra tutti quelli annunciati, attualmente ci sono ancora pochi bot di Messenger funzionanti con i quali potete interagire:

Nelle prossime ore ne verranno aggiunti molti altri, ma per il momento potete provare i bot su Messenger con questi appena linkati: ovviamente dovrete parlare in inglese per testarli.

Di seguito un video introduttivo di Messenger: fateci sapere nei commenti le vostre prime impressioni ed eventuali nuovi bot che hanno suscitato il vostro interesse.

Fonte: Facebook