Il malware che vi manda la multa per (vero) eccesso di velocità

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Il malware che vi manda la multa per (vero) eccesso di velocità

Le mail di scam sono ormai all'ordine del giorno tanto che ormai in molti abbiamo imparato ad ignorarle di istinto, ma proprio questo motivo chi crea questi sistemi (e che di questi sistemi vive) trova ogni giorno modi sempre più raffinati per farci cascare nella trappola.

La notizia di oggi riguarda una serie di mail ricevute da alcuni abitanti della cittadina Tredyffrin in Pennsylvania con mittente le autorità locali. In questa mail veniva riporta una contestazione di eccesso di velocità riportando dati reali o comunque molto plausibili, come il nome dell'utente, il tratto di strada realmente percorsa, il limite di velocità e la vera velocità (oltre il limite) del conducente. Il modo in cui questa mail è stata composta è quantomeno astuto e si basa su dati raccolti da app infette o confezionate su misura e installate in modo malevolo o incauto sugli smartphone degli utenti.

Queste app infatti avrebbero registrato oltre ad alcuni dati (come il nome ed il cognome) anche la posizione GPS e da questa estratto la velocità di marcia.

Nella mail era poi riportato un link alla foto della targa del veicolo trasgressore che era in realtà poi un malware vero e proprio. Ingegnoso, non trovate? Questo è sicuramente un caso sporadico ma è comunque un buon insegnamento per tutti: attenzione a cosa installate e dove portano i link delle mail che ricevete.

Via: The Verge
Fonte: Philadelphia