App

ProtonMail, l'email sicura sbarca su Android ed iOS (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
ProtonMail, l'email sicura sbarca su Android ed iOS (foto)

I fan della serie televisiva Mr Robot probabilmente conosceranno già ProtonMail, il servizio email sicuro utilizzato dal protagonista Elliot Alderson: questo servizio, lanciato inizialmente soltanto per l'accesso web e utilizzato ormai da oltre un milione di utenti, sbarca oggi anche su mobile, grazie alle app ufficiali per Android ed iOS.

L'idea alla base di ProtonMail è estremamente chiara: fornire un sistema email crittografato, nel quale i messaggi degli utenti siano protetti non solo dagli attacchi di eventuali intrusori, ma anche dalla decriptazione da parte di enti governativi (argomento che nell'ultimo periodo appare decisamente attuale).

Un servizio email sicuro per il vostro smartphone

Senza entrare troppo nei dettagli sul funzionamento di ProtonMail, per i quali vi rimandiamo alla pagina ufficiale del servizio, è comunque importante notare esso si sia distinto per i particolari criteri di sicurezza implementati, come la cifratura dei messaggi effettuata direttamente sul dispositivo di invio, o l'utilizzo di due password diverse necessarie per l'accesso alla casella per la decriptazione dei messaggi.

LEGGI ANCHE: Apple vuole criptare anche i dati di iCloud, senza complicare la vita agli utenti

Le applicazioni per Android ed iOS non mancano di riportare su mobile tutte le caratteristiche che contraddistinguono ProtonMail (come la creazione di messaggi destinati ad autodistruggersi, o la possibilità di definire password personalizzate per i messaggi), unite ad una interfaccia chiara ed elegante e all'implementazione di gesture e scorciatoie, che riescono a rendere l'accesso a ogni funzionalità chiaro e immediato.

Download gratuito

Le app di ProtonMail sono disponibili sul Play Store e sull'App Store in modo completamente gratuito, così come l'accesso al servizio, che è sostenuto esclusivamente dalle donazioni degli stessi utenti. A seguire trovate quindi i badge per il download dell'app più attesa da tutti i fan di Mr Robot e, qualora non lo foste ancora, anche una lista di motivi per cui dovreste assolutamente guardare (o no) questa serie.

Mostra i commenti