Cento milioni di utenti giocano ogni giorno a Clash of Clans, Clash Royale e agli altri titoli Supercell (video)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Cento milioni di utenti giocano ogni giorno a Clash of Clans, Clash Royale e agli altri titoli Supercell (video)

Supercell, con i suoi "pochi ma buoni" giochi per dispositivi mobili, ha creato un vero e proprio ecosistema che richiama ogni giorno migliaia di giocatori. Beh, si pensava che ne attirasse migliaia, se non milioni, ma di certo non ci aspettavamo la cifra record appena annunciata dalla software house con un simpaticissimo video.

Ebbene sì, ogni giorno 100 milioni di utenti si collegano tramite i loro smartphone e tablet ad uno dei quattro giochi firmati Supercell: Clash of Clans, Boom Beach, HayDay e l'ultimo arrivato della famiglia, Clash Royale, che nel frattempo ha già registrato oltre 5 milioni di download solo su Android.

Pensate che il sei marzo, da quanto riportato da Supercell, ci sono stati giocatori collegati da ogni parte del mondo ad eccezione di Tuvalu, una nazione insulare polinesiana che si trova nell'Oceano Pacifico (che diverrà estremamente famosa a causa del video di Supercell). Altra curiosità: nel processo di creazione che ha portato alla realizzazione dei quattro giochi sopracitati, ne sono stati "uccisi" ben 14 che non soddisfacevano appieno il team di sviluppo.

E la software house pone particolarmente l'accento anche alle mini community che si formano all'interno dei loro giochi: i giocatori hanno infatti formato oltre 250 milioni di task force, clan e vicinati (ancora i numeri di Clash Royale non ci sono).

E questi numeri subiranno un ulteriore incremento proprio grazie a Clash Royale: nella nostra recensione si è meritato un 9 su 10 nonostante gli acquisti in-app e i tempi di attesa presenti. Perché? Potete leggerlo nel nostro articolo o dare un'occhiata al seguente video dove ci facciamo una chiacchierata proprio sul più recente gioco di Supercell.