E il gioco della settimana è...Clash Royale!

AndroidWorld e MobileWorld presentano Il Gioco della Settimana, la rubrica settimanale che premia, ogni domenica, il gioco che più ha dilettato e divertito la redazione durante l'ultima settimana.
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
E il gioco della settimana è...Clash Royale!

Questo diciannovesimo appuntamento lo dedichiamo ad un gioco che non è ancora uscito. Sì avete capito bene. E come se non bastasse destabilizziamo ulteriormente la rubrica pubblicando l'articolo di venerdì. Beh, almeno per questo abbiamo una giustificazione: domenica si terranno infatti alcune delle principali conferenze del Mobile World Congress (Samsung, LG, Huawei) e abbiamo quindi optato per anticipare il nostro appuntamento di qualche giorno.

E perché quindi lo dedichiamo ad un gioco non ancora uscito? La beta privata proposta da Supercell ha davvero ben poco di privato. Se giocate su iOS è sufficiente una qualsiasi guida per la creazione di un account neozelandese per accedere all'App Store appunto neozelandese, scaricare Clash Royale, effettuare il login con il Game Center e tornare al vostro vecchio account. Se invece avete un dispositivo Android è ancora più facile: basta scaricare l'apposito apk che trovate nel nostro articolo.

SCOPRI IL GIOCO DELLA SCORSA SETTIMANA: Alto's Adventure

Perché ci è piaciuto?

Perché Supercell è riuscita a mixare sapientemente elementi di gioco da generi particolarmente apprezzati dal pubblico mobile quali i tower defense e i card game inserendoci anche un qualcosa dei MOBA e degli strategici. Le partite sono rapidissime (non più di 4 minuti) e particolarmente adrenaliniche. La struttura di gioco funziona alla grande, e difficilmente riuscirete a giocare qualche partita e a stufarvi.

APPROFONDISCI: Gli autori di Clash of Clans hanno “cucinato” una nuova droga: si chiama Clash Royale (anteprima)

Cosa non ci è piaciuto?

Solitamente quando ci troviamo a redigere questo paragrafo non elenchiamo troppi difetti del gioco scelto. In questo caso però ce ne sono diversi, già elencati anche nella nostra anteprima: tempi di attesa per l'apertura dei forzieri fin troppo elevati, acquisti in-app troppo cari, sistema di matchmaking non sempre preciso, costi proibitivi delle carte in gold.

Difetti comunque su cui il giocatore soprassiede facilmente, visto il divertimento procurato dalle varie partite.

Tra questi difetti però non ci sentiamo di annoverare il sistema di bilanciamento delle carte: oltre ad essere ancora in beta, c'è da dire che Supercell si sta impegnando attivamente per bilanciare al meglio l'effetto delle varie carte da gioco ed è anche particolarmente incline ad ascoltare l'utenza in caso di problemi legati appunto ad eventuali combinazioni troppo squilibrate.

A chi lo consigliamo?

Un po' a tutti: è un ottimo e veloce passatempo per dispositivi mobili che potrebbe appassionarvi nel giro di pochi minuti. Il download è gratuito, la cosa migliore è appunto provarlo con mano e scartarlo nel caso non faccia per voi.

Prima di lasciarci, vi ricordiamo che per scoprire tutte le novità del mobile gaming di questa settimana, e non solo, è sufficiente dirigersi nella sezione giochi di AndroidWorld e MobileWorld.

Clash Royale è, dunque, il nostro Gioco della Settimana. E il vostro qual è?