Mercato tablet ancora in calo, anche per Apple e Samsung

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Mercato tablet ancora in calo, anche per Apple e Samsung

Salute a voi, utenti che ci leggete ancora da iPad o da qualsiasi altro dispositivo con display da almeno 8": ancora una volta, non siamo qui per darvi una buona notizia. Il mercato tablet, infatti, proprio non ce la fa a risalire e per la quinta volta di fila ha registrato un trimestre in calo.

Questo è quanto riferisce la nota società di ricerca IDC, che riporta che nel Q4 2015 sono stati spediti solo 65,9 milioni di tablet, il 13,7% in meno rispetto allo stesso trimestre del 2014. L'intero anno, poi, non è andato granché meglio: sono stati venduti 206,8 milioni di tablet, ossia il 10,1% in meno se confrontati con i 230,1 milioni del 2014.

LEGGI ANCHE: 2015 da record per smartphone venduti, Samsung in testa alle classifiche

Dai dati forniti da IDC (trovate le tabelle di seguito), apprendiamo che anche quest'anno Apple e Samsung sono stati in testa alle classifiche per numero di vendite, ma hanno registrato fortissime perdite rispetto all'anno precedente.

Nell'ultimo trimestre del 2015, invece, è andata particolarmente bene ad Amazon e Huawei: considerando che quei 5,2 milioni di unità spedite potrebbero fare riferimento (quasi) unicamente all'Amazon Fire, non possiamo che constatare il successo dei low cost.