iPhone 7 Plus arriverà anche in versione con doppia fotocamera?

Secondo il noto analista Ming-Chi Kuo, ci saranno due varianti di iPhone 7 Plus, di cui una con doppia fotocamera, ottimizzata grazie alle tecnologie ottenute con l'acquisizione di LinX.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
iPhone 7 Plus arriverà anche in versione con doppia fotocamera?

Continuano i consueti rumor sui nuovi smartphone che Apple presenterà a settembre: la notizia del giorno riguarda iPhone 7 Plus ed è talmente curiosa che se non arrivasse da una fonte tanto attendibile probabilmente nessuno ne avrebbe parlato. Nessuno ci avrebbe scommesso su, ma sembra che Apple potrebbe presentare ben due varianti di iPhone 7 Plus, di cui una dotata di doppia fotocamera.

A suggerire questa ipotesi è il ben noto analista Ming-Chi Kuo di KGI, che in una nota agli investitori ha annunciato la possibilità che una variante del phablet della mela da 5,5" abbia un sistema con dual-camera, basato sulle tecnologie ottenute con l'acquisizione di LinX. La compagnia israeliana divenuta parte di Apple nel maggio dello scorso anno, infatti, è specializzata proprio nell'elaborazione di immagini ad alta definizione ottenute con sistemi multi-lente.

LEGGI ANCHE: Il codice di iOS 9.3 conferma che iPhone 7 non avrà jack audio

Secondo quanto suggerito da Kuo, le due fotocamere che troveremmo su iPhone 7 Plus sarebbero entrambe da 12 megapixel, ma mentre una sarà dotata di stabilizzatore ottico e ampia profondità di campo, l'altra potrebbe avere un teleobiettivo con zoom 2-3x: nel caso l'analista non si sbagliasse, potremmo vedere uno zoom ottico per la prima volta su un dispositivo Apple.

Da notare che la descrizione suggerita da Kuo riprende in buona parte quando abbiamo visto sul brevetto depositato da Apple.

Nessuna notizia, invece, sull'eventuale configurazione dell'iPhone 7 Plus con una sola fotocamera, né tanto meno sul prezzo delle due varianti (ma ci aspettiamo ovviamente che a doppia lente corrisponda un aumento di prezzo). Infine, Kuo azzarda anche che il modello con doppia fotocamera costituirà il 25-30% delle vendite totali di iPhone 7 Plus.

Si tratta di un rumor decisamente azzardato, ma Ming-Chi Kuo in passato si è rivelato molto affidabile circa le previsioni sui nuovi modelli della mela e chissà se a dicembre lo ringrazieremo postando su Instagram foto scattate con la nostra doppia fotocamera.