Nel 2015 Clash of Clans e Game of War hanno generato più introiti dei 10 più redditizi giochi per console

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Nel 2015 Clash of Clans e Game of War hanno generato più introiti dei 10 più redditizi giochi per console

Nonostante il mercato videoludico offra ogni mese (se non ogni settimana) novità di ogni genere indirizzate ad ogni genere di appassionato, pare proprio che l'attenzione generale, e la maggior parte degli acquisti, sia indirizzata verso i soliti titoli.

Il dato più incredibile riportato nelle statistiche raccolte da SuperData Research lo avete già letto nel titolo: nel 2015 Clash of Clans di Supercell e Game of War: Fire Age di Machine Zone sono riusciti a guadagnare di più (molto più del doppio per la precisione) dei dieci più redditizi videogiochi per console.

LEGGI ANCHE: Gli autori di Clash of Clans hanno “cucinato” una nuova droga: si chiama Clash Royale

Call of Duty: Advanced Warfare, FIFA 15 e GTA V, i tre più redditizi giochi per console, sono riusciti a generare entrate di poco superiori ai 300 milioni di dollari. Clash of Clans, il primo nella classifica dei guadagni del settore mobile, ha raggiunto l'incredibile quota di 1,345 miliardi di dollari, seguito da Game of War con 799 milioni e da Puzzle & Dragons, mai sbarcato in Italia, con 729 milioni di dollari.

Come se non bastasse, Supercell, la software house di Clash of Clans, ha un altro titolo nella top ten: Boom Beach. Da notare poi la presenza in classifica del solito Candy Crush Saga (e di uno dei suoi spin-off) e di un puzzle game per certi versi simile firmato però Disney.

Un altro dato piuttosto importante per la valutazione del mercato videoludico è costituito dalla prima posizione della classifica dei giochi per PC. League of Legends, con ben 1,628 miliardi di dollari, domina incontrastato la classifica, seguito da un altro free-to-play online, CrossFire.

È quindi inutile sperare che in futuro il mercato dei free-to-play, tanto odiati dai gamer più incalliti, vadano a sparire lasciando spazio a produzioni premium di più alta qualità? Probabilmente sì. Nel frattempo Supercell si prepara a lanciare Clash Royale, e se avete letto la nostra anteprima è facile capire che potrebbe trattarsi di un altro incredibile successo.

 Vi lasciamo quindi con le suddette classifiche, suddivise per giochi PC, Console e Mobile.

Top 10 guadagni videogiochi