Apple vuole rimpicciolire la fotocamera di iPhone con sensori curvi

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Apple vuole rimpicciolire la fotocamera di iPhone con sensori curvi

Nel tentativo di ridurre le dimensioni della sua fotocamera e puntando ad una qualità fotografica anche migliore di quella attuale, Apple ha depositato un brevetto che teorizza un nuovo modello di acquisizione dell'immagine basato su un sensore curvo.

Come possiamo vedere dalle immagini del documento depositato al US Patent and Trademark Office, la società di Cupertino ha ideato una nuova tipologia di fotocamera basata su un sistema di lenti convesse e un sensore curvo: il risultato è una fotocamera più piccola di quelle attuali ma in grado di ottenere foto anche migliori.

Apple brevetto sensore curvo fotocamera

LEGGI ANCHE: Il codice di iOS 9.3 conferma che iPhone 7 non avrà jack audio

Il problema principale della tecnologia teorizzata in questo brevetto sono i rischi di distorsione a barile dell'immagine, che tuttavia Apple punta ad arginare tramite soluzioni software.

Ma non trattenete il fiato per vedere questa fotocamera sui prossimi iPhone: come sempre, quando si parla di brevetti, non è detto che il modello venga effettivamente impiegato a breve termine, tanto più che il documento è stato depositato presso l'USPTO per la prima volta nel 2013.