App

I 15 migliori bot per Telegram

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
I 15 migliori bot per Telegram

Telegram è senza ombra di dubbio una delle applicazioni di chat con la crescita più rapida in questo momento. Uno dei motivi per cui questa applicazione è così apprezzata sono sicuramente i bot, che permettono all'utente di utilizzare servizi particolari (ma comunque utili) all'interno delle proprie chat.

Cosa sono i bot di Telegram?

I bot di Telegram sono degli account (che potete trovare tramite la ricerca di Telegram) che permettono di interagire con dei messaggi preimpostati, decisi dal creatore del bot, e di ricevere delle risposte in merito. Tutti i bot terminano con la dicitura bot alla fine del nick. Possiamo per esempio inviare una parola da cercare e ricevere informazioni a riguardo, per esempio il meteo o delle gif animate. Una volta aperto il bot si dovrà premere su Avvia per poterlo utilizzare. Ogni comando va sempre inviato inserendo prima il carattere "/". Digitando "/" ci verranno proposti i comandi disponibili per quel bot.

Posso usare i bot nei gruppi?

Sì, puoi usare un bot nei gruppi e puoi aggiungerlo come aggiungeresti un nuovo utente. Potrai poi riferirti a lui all'interno della chat chiamandolo con "@nomedelbot". Alcuni bot reagiscono anche semplicemente a comandi preimpostati, per esempio un semplice "lol" fuori contesto. Occhio quindi a quali e quanti bot aggiungete ad un gruppo.

Quali sono i bot più interessanti?

Sono moltissimi i bot per Telegram interessati. Noi abbiamo fatto una selezione dei migliori bot per Telegram e ve la proponiamo qua sotto. Utilizzate lo spazio dei commenti per farci sapere le vostre proposte.

MobileWorld/AndroidWorld/SmartWorld bot

Se volete sempre rimanere aggiornati su quello che succede nel mondo della tecnologia non potete non aggiungere al vostro Telegram i bot delle notizie dai nostri siti. In tempo reale riceverete una notifica per ogni nuova notizia scritta per i singoli siti. Ricordatevi che lavoriamo molto e riceverete quindi molte notifiche.

Potrete anche eventualmente silenziare i canali e leggere le notifiche solo quando vorrete voi.

P.S. siamo al lavoro su un canale unificato senza articoli doppioni

@mobileworld_bot

@androidworld_bot

@smartworld_bot

Alert bot

Sostanzialmente una sveglia per avere un reminder ad un orario predefinito oppure ad una certa distanza di tempo. Rispetto alla classica notifica sul telefono con Alert bot potrete ricevere la notifica su qualsiasi dispositivo abbiate configurato Telegram. Comodo anche da aggiungere ad un gruppo (in modo che qualsiasi presente venga notificato).

@alert_bot

Track bot

Track bot permette di ricevere una notifica ogni qual volta una spedizione che abbiamo aggiunto riceve un cambio di stato e seguire quindi in tempo reale l'arrivo dei pacchi alla propria porta. Permette di salvare quanti pacchi vogliamo o vi permetterà anche di guardare lo stato di una spedizione senza salvarla.

@trackbot

PriceTrack bot

Questo utilissimo bot permette di monitorare lo stato di un oggetto su Amazon e di segnalarvi quando il suo prezzo dovesse scendere sotto una certa soglia.

Molto comodo per tutti quelli che vogliono disperatamente quel nuovo gadget, ma che non sono disposti a pagarlo così tanto.

@pricetrackbot

Image bot

Screenshot 2016-01-20 10.18.35

Se volete un'immagine al volo, quale bot migliore di questo? Il software vi permetterà di ricevere il primo risultato di qualsiasi parola o frase vorrete cercare. La sua funzione migliore? La possibilità di cercare una gif animata.

@image_bot

Netflix News bot

Con questo semplice bot potrete ricevere una notifica quando nuovi contenuti vengono aggiunti a Netflix. Supporta anche l'Italia ma di default sono impostati gli Stati Uniti. Aggiungete quindi il vostro paese e levate gli USA (se non vi interessano).

@netflixnewsbot

Poll bot

Questo bot permette di creare sondaggi e di condividerli con altri utenti Telegram tramite un link. Tutti i partecipanti ad una chat potranno poi votare la propria scelta (anche anonimamente seguendo un link) e si potrà poi chiudere il sondaggio per avere i risultati.

@pollbott

YT bot

Se volete cercare al volo un video su YouTube (perfetto in un gruppo) questo bot risponderà alla vostra esigenza. L'unico comando presente vi permetterà di avviare la ricerca e il bot risponderà con il video cercato.

@YTbot

Dottor bot

Se siete uomini di scienza questo dottor bot vi invierà ogni mattina una pillola di scienza. Sempre meglio dell'oroscopo, no?

@dottor_bot

Weatherman bot

Le previsioni del tempo per le città che vorrete direttamente nel vostro Telegram ogni mattina. Possibile anche ricevere le notifiche per i tre giorni successivi.

@weatherman_bot

Offerte tecnologia bot

Se volete sapere quali sono le migliori offerte di tecnologia (online e dai volantini delle catene commerciali) questo è il bot che stavate cercando.

@offertetech_bot

Jovanotti bot

Screenshot 2016-01-20 10.19.01

Questo bot rimpiazza tutte le s (e anche qualche z) con delle f. Ma non è solo un simpatico bot per fare due chiacchiere, visto che permette anche di cercare luoghi commerciali su Pagine Bianche e il proprio oroscopo del giorno.

@jovanottibot

Dicebot

Avete bisogno di una estrazione a sorte? Aggiungete questo bot al vostro gruppo e tirate il dato. Semplice ed efficace.

@dicebot

xkcd bot

Screenshot 2016-01-20 10.18.00

Non conoscete ancora le vignette xkcd? Grazie a questo bot potrete ricevere l'ultima vignetta comica xkcd, oppure una specifica o ancora una casuale. Quest'ultimo comando è sicuramente simpatico per risvegliare l'attenzione in un gruppo Telegram composto da nerd.

@xkcdbot

HotorBot

Lo ammettiamo: non abbiamo provato questo bot e non sappiamo quindi dire quale sia l'efficienza, ma quello che promette è di trovare persone compatibili vicino a voi, in base a dei vostri interessi che avrete specificato alla prima apertura.

@hotorbot