BlackBerry sta uccidendo BlackBerry OS

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
BlackBerry sta uccidendo BlackBerry OS

BlackBerry Priv è stato il primo il primo smartphone dell'azienda canadese ad utilizzare Android come sistema operativo: è ancora troppo presto per capire se questa scelta rappresenterà davvero la salvezza di BlackBerry, ma è sotto gli occhi di tutti che questa strategia potrebbe anticipare la morte di BlackBerry OS.

D'altra parte, l'azienda ha lanciato messaggi contrastanti sotto questo punto di vista: mentre pubblicava un'app per favorire il passaggio a Priv, rassicurava i suoi sviluppatori che BlackBerry 10 OS non sarebbe stato abbandonato, invitandoli a continuare a sviluppare per questa piattaforma. Tutto molto bello, se non fosse che durante CES il CEO della società, John Chen, ha annunciato che BlackBerry quest'anno produrrà solo due smartphone, entrambi con Android.

LEGGI ANCHE: BlackBerry sarà solo Android quest’anno

Ai colleghi di CNET che hanno esplicitamente chiesto quale sarà la fine di BlackBerry 10, Chen ha dichiarato che Priv potrebbe risollevare l'azienda, rafforzare il brand e permettere la produzione di altri smartphone con BlackBerry 10 OS.

Chen also hopes the Priv will help improve the company’s viability, repair the brand and eventually make it possible to produce another phone running BlackBerry 10 — although he said it’s too early to talk about those plans.

da CNET

Adesso, nonostante tutta la stima, il signor Chen ci scuserà se la sua previsione non ci sembra esattamente plausibile: in un prossimo futuro in cui l'azienda viene salvata dall'adozione di Android, che senso avrebbe tornare ad utilizzare BlackBerry 10 OS, se non come un semplice esercizio di stile? E se uno nuovo BlackBerry con sistema proprietario nel 2017 potrebbe rappresentare un bel contentino per i vecchi affezionati, di sicuro non è una prospettiva invitante per gli sviluppatori che potrebbero investire le loro risorse in Android, iOS o persino Windows 10 Mobile.

D'altronde, questo grafico che mostra l'andamento dei dispositivi con BlackBerry 10 OS parla piuttosto chiaro e non ha bisogno di ulteriori delucidazioni.

BlackBerry 10 OS declino

Infine, è interessante notare i risultati del sondaggio proposto da Evan Blass, che su Twitter ha chiesto ai suoi follower se preferirebbe che BlackBerry venisse salvata da Android o che scomparisse del tutto (un àut àut, insomma, che verosimilmente non prevede la rinascita di BlackBerry OS):

gran parte degli utenti  preferirebbe che BlackBerry continuasse a produrre smartphone sfruttando il successo di Android, ma c'è una percentuale considerevole (quasi un terzo degli utenti) che vorrebbe che l'azienda scomparisse del tutto.

Insomma, negli ultimi anni BlackBerry non ha certo brillato e il punto davvero debole del suo sistema operativo è l'ecosistema di app, su cui ovviamente nessuno sembra voler puntare, né gli sviluppatori né tanto meno BlackBerry stessa. Il futuro di BlackBerry 10 OS sembra quindi in declino e non riusciamo proprio ad immaginarci un possibile scenario in cui la situazione possa cambiare.

Mostra i commenti