Neanche Apple sa in quanti stanno leggendo su News (ma sono più del previsto)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Neanche Apple sa in quanti stanno leggendo su News (ma sono più del previsto)

Una delle ultime novità più interessanti incluse in iOS 9 è stato Apple News, nuova app della mela per leggere le notizie (ma che non è ancora disponibile in Italia).

Eddy Cue, vicepresidente senior della divisione Internet e Servizi, si è detto soddisfatto dei risultati ottenuti finora dal software, ma ha ammesso che attualmente Apple non è al corrente di quanti utenti stiano effettivamente utilizzando l'app. A causa di un errore di calcolo, infatti, la società di Cupertino ha sottostimato il numero di lettori di Apple News.

In ogni caso, c'è ancora un po' di confusione sull'andamento di questo servizio. Da una parte, alcuni partner non si sono detti esattamente entusiasti dal traffico proveniente da Apple News: Julie Hansen, presidente di Business Insider, ha dichiarato che si tratta di cifre modeste, se comparate al numero di dispositivi su cui si trova iOS.

LEGGI ANCHE: Apple News è disabilitato in Cina per evitare la censura

Dall'altra, Cue ha riportato che 40 milioni di utenti hanno provato Apple News, sebbene non sia chiaro quanti di loro la usino regolarmente; inoltre, l'azienda della mela si è detta stupita di quanti editori abbiano scelto di affidare a loro la pubblicità, accettando di ricevere una parte minore di guadagni (il 70% del totale). Apple dà infatti la possibilità ai suoi partner di pubblicare la propria pubblicità mantenendo il 100% dei guadagni, ma nel caso in cui questi decidano di affidare ad Apple la gestione pubblicità, la società di Cupertino trattiene il 30% delle entrate.

In ogni caso, l'azienda della mela ha riferito che sta lavorando per ricalcolare le cifre relative al numero di lettori di Apple News, che saranno disponibili prossimamente.

Via: The Verge
Fonte: WSJ