Facebook Messenger al lavoro sui bot

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Facebook Messenger al lavoro sui bot

Che Facebook Messenger si stia sviluppando per essere sempre più un fulcro di più servizi, piuttosto che una semplice app di chat, è ormai risaputo da almeno un anno. Vari esperimenti sono apparsi sul client di messaggistica di Facebook e fra tutti uno è sicuramente quello di poter chiamare un'auto Uber direttamente dall'app.

LEGGI ANCHE: Chiamare Uber da Facebook Messenger

Una fonte vicina a TechCrunch fa sapere Facebook ha rilasciato ad un selezionato numero di partner un nuovo SDK (con ovviamente la sua documentazione) che permette a questi di integrare sempre un maggior numero di servizi all'interno di Facebook Messenger creando dei bot su misura. Sarà possibile quindi ricevere informazioni, foto, consigli e molto altro direttamente in una chat di Facebook Messenger. Ma quello che probabilmente è più importante è che si potranno anche eseguire direttamente acquisti con il servizio di pagamento lanciato da Facebook.

Questo servizio sembra contrastare quasi in parte con quello dell'incredibile assistente intelligente M di cui abbiamo visto "prodezze" tempo fa.

Oltre alla creazione di nuovi bot con account separati sembra che Facebook stia anche lavorando all'integrazione di questi all'interno delle chat, visto che alcuni utenti hanno notato la possibilità di interagirne con uno (per la precisione @holidaychallenge) semplicemente digitando la @ in una chat.

facebook-in-line-bots
Fonte: TechCrunch