Il primo QuickCharge(r) 3.0 è di Anker, la nostra prova (foto)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Il primo QuickCharge(r) 3.0 è di Anker, la nostra prova (foto)

Qualcomm ha presentato la sua tecnologia Quick Charge 3.0 a settembre dello scorso anno. Si tratta di un grande incremento in prestazioni (e sicurezza) nel caricare smartphone con batterie (speriamo) sempre più capienti. Qui trovate maggiori dettagli sulla tecnologia.

Come è facile capire, sopratutto se avete letto il nostro articolo di premessa, è ancora troppo presto per parlare di una reale implementazione di questa tecnologia in qualsiasi smartphone, visto che i primi avranno probabilmente lo Snapdragon 820 a bordo. Anker, prima per vendite di alimentatori negli Stati Uniti, ha voluto però anticipare i tempi mettendo in commercio il primo alimentatore certificato per funzionare con questa tecnologia e retro-compatibile con Quick Charge 1.0 e 2.0, cosa non scontata, perché non necessariamente disponibile con la terza versione di questa tecnologia. Noi lo abbiamo provato su alcuni dispositivi dotati della seconda versione di questa tecnologia ed è stato riconosciuto alla perfezione.

Si chiama PowerPort+ 1 e supporta l'output a 5V-3A, 9V-2A e 12V-1.5A.

È compatto e leggero, anche se meno compatto di alcuni alimentatore in dotazione con i vari smartphone e ha anche un ben visibile led verde nascosto sotto la plastica nera lucida a fianco della unica porta USB. Se dovete cambiare alimentatore e cercate un prodotto di qualità che supporti anche le future tecnologia questo caricatore Anker può fare al caso vostro. Segnaliamo solo come purtroppo nella confezione non sia incluso nessun cavo (microUSB o Type C) e che quindi dovrete utilizzarne uno già in vostro possesso. Lo trovate a 15,99€ su Amazon.it.