Anche gli utenti iPhone amano Google e Facebook

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Anche gli utenti iPhone amano Google e Facebook

Natale si avvicina, il 2015 sta per volgere al termine ed è il momento di tirare le somme: avete fatto i bravi durante quest'anno? Avete letto l'editoriale/riassuntone di Giorgio? E quali sono le app che avete utilizzato di più negli scorsi 12 mesi?

Secondo i dati forniti da Nielsen, anche quest'anno Facebook è stato il software più utilizzato su smartphone, con una media di ben 126 milioni di utenti attivi ogni mese. Restando nell'ambito del social network blu, al terzo posto troviamo Facebook Messenger (94 milioni di utenti), mentre all'ottavo c'è Instagram (55 milioni).

app più utilizzate 2015

Classifica delle app più utilizzate su smartphone nel 2015

A spartirsi il resto della torta sono Google e Apple, ma il primo ottiene risultati più importanti, occupando ben cinque posizioni con YouTube (secondo posto, 97 milioni di utenti attivi), Google Search, Google Play, Google Maps e Gmail. Alla società di Cupertino rimangono invece le ultime due posizioni della classifica, rispettivamente con Apple Music e Mappe.

LEGGI ANCHE: Flickr : gli iPhone sono i dispositivi più usati per scattare foto

 Per quanto riguarda la diffusione dei sistemi operativi, senza troppe sorprese Android e iOS occupano ampiamente le prime due posizioni, con il 52,6% e il 42,7% rispettivamente. Windows Phone si è ritagliato un 2,8%, mentre BlackBerry va a scomparire quasi del tutto, con solo lo 0,7%. Specifichiamo che i dati fanno riferimento al mercato statunitense.

sistemi operativi più utilizzati 2015

Sistemi operativi più utilizzati nel 2015 negli USA

Mettendo un attimo da parte la classifica dei sistemi operativi (i cui risultati sono un po' scontati), vi ritrovate nella top ten delle applicazioni? Utilizzate tutti Facebook da smartphone?

Fonte: Nielsen