Adobe migliora ancora Lightroom per iOS, che adesso supporta anche iPad Pro

Giuseppe Tripodi -

Adobe ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Lightroom, che si conferma una delle migliori applicazioni in assoluto per tutti gli appassionati di fotografia.

Con il nuovo update, oltre a introdurre il supporto per iPad Pro e 3D Touch, questo update porta su Lightroom alcune funzioni già presenti nella versione desktop, come l’accesso completo alla curva di viraggio.

Inoltre, adesso è possibile vedere in tempo reale come verrà una foto con l’applicazione di un filtro: per scoprire tutte le novità, vi lasciamo al lungo changelog ufficiale e i due badge per il download.

  • Novità: supporto di iPad Pro. Usufruite dei vantaggi dell’esperienza visiva ottimizzata di iPad Pro mentre regolate il colore, il tono e la luminosità delle vostre foto. Le funzionalità ottimizzate per il multi-tasking di iOS9, Split View e Slide Over, fanno di Lightroom per dispositivi mobili e iPad Pro una combinazione impareggiabile per i fotografi sempre in movimento.
  • Novità: preimpostazioni per lo scatto. Applicate una delle cinque nuove preimpostazioni speciali durante l’acquisizione di foto dalla fotocamera in-app Adobe. Potrete visualizzare un’anteprima dell’applicazione delle preimpostazioni alla foto prima di eseguire l’acquisizione e regolare le impostazioni dopo l’acquisizione grazie a funzionalità complete non distruttive. Le preimpostazioni per lo scatto sono disponibili solo per dispositivi a 64 bit, quali iPhone 5s e successivi e iPad Air e successivi.
  • Miglioramento: Curva di viraggio. Ora avrete il controllo assoluto del colore grazie a uno strumento Curva di viraggio con funzionalità complete, che consente di accedere alle impostazioni RGB nonché a singoli canali di colore (rosso, verde e blu) delle foto.
  • Novità: regolazioni di Dividi tono. Create effetti unici per le vostre foto applicando un tono di colore a luci e ombre o simulando l’aspetto di foto in bianco e nero con toni divisi.
  • Novità: widget del centro notifiche. Ottenete l’accesso istantaneo alla fotocamera in-app Adobe attivando il widget del centro notifiche di Lightroom per dispositivi mobili. Avviate automaticamente la fotocamera in-app con un singolo scorrimento verso il basso.
  • Novità: supporto 3D Touch per iPhone 6s/6s Plus. Accedete direttamente alla fotocamera in-app Adobe dalla schermata principale e visualizzate un’anteprima rapida delle foto con Peek e Pop nella Visualizzazione griglia.
  • Miglioramento: usabilità migliorata dell’intera app. Potrete aggiungere foto a diverse raccolte più facilmente e importare foto più velocemente; inoltre, grazie a un supporto dei gesti migliorato e ad altre funzionalità, sarete in grado di organizzare, creare e condividere rapidamente immagini fantastiche ovunque vi troviate.

Lightroom per iPhone

App Store badge

Lightroom per iPad

App Store badge

Via: Engadget