L'Università di Kyoto ha vietato tutti gli orologi durante gli esami

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
L'Università di Kyoto ha vietato tutti gli orologi durante gli esami

Nel 2011 uno studente 19enne dell'Università di Kyoto è stato arrestato per aver pubblicato online le domande di un test, chiedendo ai membri di un forum di aiutarlo nelle risposte.

Sarà anche per questo scandalo che fece molto scalpore all'epoca che l'Università di Kyoto, una delle più prestigiose di tutto il Giappone, ha recentemente vietato l'utilizzo di qualsiasi tipo di orologio durante gli esami. Secondo quanto riferito dal Wall Street Journal, il divieto si applica a tutti gli orologi perché con il crescente numero di smartwatch, che somigliano sempre di più a modelli analogici, è diventato difficile eseguire una distinzione.

LEGGI ANCHE: 5 app Android per la scuola

Sebbene questa università sia la prima a prendere misure così drastiche, anche alcune scuole in Australia e Inghilterra avevano già vietato l'utilizzo degli orologi durante i test.

È inevitabile che presto, in tutto il mondo, si diffondano pratiche del genere e siamo curiosi di sapere se qualcuno tra i nostri lettori si è già trovato in situazioni simili durante un esame a scuola o all'università (confessate pure, i vostri insegnanti non leggono MobileWorld!)

Via: The Verge
Fonte: WSJ