L'enorme JRPG The Last Remnant sbarca su Android e iOS...in Giappone (video)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
L'enorme JRPG The Last Remnant sbarca su Android e iOS...in Giappone (video)

The Last Remnant è un JRPG firmato Square Enix risalente al 2008 davvero particolare:a differenza dei classici giochi appartenenti al genere, invece di guidare in battaglia gruppi formati da una manciata di eroi, il giocatore si trova a guidare dei veri e propri mini-eserciti composti da battaglioni di personaggi appartenenti a varie razze.

È probabilmente uno dei giochi più sottovalutati della software house nipponica, ciò nonostante, se avete avuto la fortuna di giocarci su PC Windows o Xbox 360 sarete d'accordo con noi nell'affermare che The Last Remnant può vantare una trama piuttosto appassionante, una colonna sonora d'autore (come d'altronde la maggior parte dei giochi Square Enix) e un sistema di gioco che cerca di differenziarsi dai classici JRPG.

LEGGI ANCHE: CHAOS RINGS III: Square Enix rivoluziona il concetto di gioco mobile (recensione)

Si tratta di un videogioco che potremmo davvero definire enorme, ed è per questo che siamo rimasti piuttosto sorpresi nello scoprire che Square Enix ha pubblicato una sorta di versione mobile di The Last Remnant dedicata a dispositivi mobili, Android e iOS per la precisione.

Al momento però la versione mobile del gioco è disponibile unicamente sul Play Store e sull'App Store giapponesi.

Non si tratta poi di un download che scarica tutti i dati di gioco sul dispositivo: il titolo si appoggia alla tecnologia G-cluster Global Cloud e ai server di Square Enix per recuperare i dati da cloud. Il gioco necessita quindi di una connessione internet sempre attiva. Se volete curiosare trovate la scheda della versione iOS a questo link e la pagina del gioco sul Play Store a questo link. A seguire anche il trailer e il link a Steam dove potete recuperarlo (e vi consigliamo caldamente di farlo) per circa 10€.