Mozilla annuncia Focus by Firefox, content blocker per iOS

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Mozilla annuncia Focus by Firefox, content blocker per iOS

A partire da iOS 9, il sistema operativo di Apple supporta i content blocker, applicazioni per bloccare determinati contenuti (leggasi pubblicità) durante la navigazione su Safari.

Un nuovo software del genere è stato annunciato da Mozilla: si chiama Focus by Firefox e permette agli utenti di bloccare diverse categorie di tracker, come quelli utilizzati per pubblicità, analytics e social media.

Focus by Firefox blocca di default i tracker che vengono bloccati in navigazione anonima, con la stessa Protezione Antitracciamento presente in Firefox per Windows, Mac, Linux e Android, basata sulla blocklist open source di Disconnect.

LEGGI ANCHE: Mozilla annuncia la fine di Firefox OS

Per il momento Focus by Firefox funziona solo su Safari (e non su Firefox per iOS), in quanto Apple non consente il content blocking in browser di terze parti; in ogni caso, Mozilla è al lavoro per implementare una soluzione simile anche sul proprio browser per iOS.

Se volete saperne di più su Focus by Firefox vi rimandiamo all'apposito articolo sul blog di Mozilla, mentre di seguito il badge per il download gratuito.

Fonte: Mozilla