Rendete il vostro vicinato un posto migliore, con l'app Shelly (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Rendete il vostro vicinato un posto migliore, con l'app Shelly (foto)

Camminando per le strade, non è raro imbattersi in situazioni che avremmo preferito evitare: persone poco raccomandabili che incrociano la nostra via, animali pericolosi, rifiuti abbandonati o atti vandalici che possono rovinare la nostra giornata o, nei casi peggiori, anche mettere in pericolo la nostra incolumità.

In questi casi, è naturale pensare a come sarebbe stato meglio se qualcuno ci avesse avvertito in tempo. Da oggi, possiamo però ricevere tempestivamente tutte le segnalazioni di cui abbiamo bisogno, e anche fare la nostra parte per avvertire gli altri: basta installare sul proprio smartphone l'app Shelly.

Collaborare per la sicurezza

Shelly è un'applicazione molto semplice da utilizzare, eppure davvero utile, che si basa su un principio elementare: se ciascuno farà la propria parte per segnalare situazioni inappropriate, sarà più facile per tutti porre rimedio, mettersi al sicuro, e rendere il luogo nel quale vivete un posto più tranquillo da frequentare.

LEGGI ANCHE: Trackimo: il piccolo localizzatore GPS che punta a sicurezza e praticità

Grazie a Shelly potrete infatti non solo ricevere delle notifiche che vi informino delle situazioni degne di attenzione vicino al luogo in cui vi trovate, ma anche segnalare a vostra volta persone sospette o pericolose, situazioni di disordine pubblico, pericoli imminenti e molto altro. Le segnalazioni rimarranno anonime, e potranno essere facilmente consultate da tutti gli utenti dell'app che abbiano i mezzi per porre rimedio o, più semplicemente, vogliano evitare inutili complicazioni.

Shelly vi permetterà inoltre di utilizzare delle "Sentinelle", ovvero dei luoghi fissi da tenere d'occhio: in questo modo, se siete partiti per un viaggio, potrete comunque ricevere segnalazioni sul quartiere dove vivete o sul luogo dove avete lasciato l'auto, così da poter chiamare un amico in caso di necessità.

Download gratuito

Shelly è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete utilizzare il badge che trovate a seguire per installarla sul vostro smartphone, ma per utilizzare più di una sentinella sarà necessario effettuare degli acquisti in-app di prezzo variabile a seconda del tempo per il quale la vorrete mantenere.