Google vi farà provare le app in streaming dai risultati di ricerca

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google vi farà provare le app in streaming dai risultati di ricerca

Google ha annunciato un notevole passo in avanti per la ricerca da dispositivi mobili, passo in avanti che è solo l'inizio di un salto più ampio che ci auguriamo possa avvenire nel prossimo futuro. Sì perché la ricerca su smartphone in particolare è diversa da quella sul web: il risultato deve essere diverso per adattarsi al diverso tipo di dispositivo, e questo risultato, il migliore, spesso si trova all'interno di un'app, una che magari non avete installato.

Google in realtà già indicizza i contenuti di molte applicazioni (negli indici del motore di ricerca ci sono circa 100 miliardi di riferimenti alle app, tanto che il 40% delle ricerche effettuate su Android riporta a contenuti in app), ma finora Google ha mostrato solo contenuti di app che hanno un corrispondente contenuto sul web.

LEGGI ANCHEGoogle presenta il nuovo Google+

Da oggi però, in partnership con app quali HotelTonight, Chimani, Daily HoroscopeNew York Subway (avrete già capito che parliamo di una cosa che debutta negli USA, vero? - NdR), Google mostrerà anche contenuti originali, non disponibili altrimenti che nelle app in questione.

Inoltre per alcuni di questi c'è un'opzione di “stream”, che funziona solo sotto Wi-Fi, e che in pratica permette di ricevere una versione in streaming dell'app, per navigare al suo interno e sfruttarne le funzioni, anche senza averla installata. Ovviamente il pulsante per installarla del tutto sarà sempre a portata di clic.

Un piccolo esempio potrete averlo tramite l'animazione qui sotto, e prossimamente (ma supponiamo ci vorrà ancora diverso tempo) sui vostri smartphone.

Fonte: Google