Logitech UE Boom 2, la nostra prova (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Il mondo degli speaker Bluetooth è sicuramente affollato. Ma c'è sicuramente chi in questa folla vuole a tutti i costi svettare e fra questi troviamo Logitech, con il suo brand dedicato all'audio: Ultimate Ears (d'ora in poi UE per gli amici). In questa linea di prodotti spicca sicuramente il Boom 2 che abbiamo provato per voi.

Si tratta di uno speaker Bluetooth pensato per funzionare in modo ottimale con smartphone e tablet Android e iOS, vista la presenza su questa piattaforma di un'app per equalizzare il suono e aggiornare il firmware. Niente vi vieta però di usarlo con qualsiasi riproduttore Bluetooth o anche via cavo (non incluso). La confezione è vistosa (e vistosamente cilindrica) e contiene al suo interno Boom 2, alto "appena" 18 centimetri. Il peso è di 544 grammi ed è abbastanza compatto per essere portato dietro senza troppi problemi.

Logitech UE Boom 2 - 9

Questa sua predisposizione "all'avventura" la si capisce anche dall'aggancio per il moschettone o dal fatto che lo speaker resiste all'acqua secondo lo standard IPx7 (ovvero può essere immerso).

Il suono è a 360° e ha un volume sorprendente, andando a battere in modo abbastanza netto la concorrenza su questo fronte. Molto buona anche la qualità, che però degrada leggermente al volume massimo (ma è così alto che ci passerete tranquillamente sopra). La portata è di quasi 30 metri in linea d'aria e la batteria dura oltre 10 ore ad alto volume (l'azienda ne dichiarava 15).

L'applicazione permette, oltre a quanto detto sopra, anche di accoppiare due UE Boom 2 in contemporanea ed avere una vera stereofonicità, oltre che ad utilizzarlo come sveglia (ma sono pochissime le impostazioni). Logitech non ha un sito ufficiale in Italia per questo prodotto, ma lo trovate su Amazon a 180€, 20€ in meno del prezzo di lancio. Un ottimo prodotto ad un prezzo tutto sommato in linea.