Se usate lo smartphone a cena, siete maleducati! (secondo questo sondaggio) (foto)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Se usate lo smartphone a cena, siete maleducati! (secondo questo sondaggio) (foto)

Gli smartphone sono ormai parte integrante della nostra vita e, a volte, li utilizziamo anche più di quanto vorremmo. Con il dispositivo comunichiamo con i nostri cari, ascoltiamo la musica, leggiamo, lavoriamo e, per un motivo o per un altro, finiamo spesso per averlo tra le mani.

Per questo motivo, sicuramente vi sarà capitato di utilizzarlo in alcune situazioni in cui non è ritenuto socialmente accettabile: a cena fuori, ad esempio, dove il 62% dei partecipanti al sondaggio in questione trova che sia di cattivo gusto usare il proprio smartphone. Ma attenzione, perché se controllate le notifiche ad una cena di famiglia, passerete quasi certamente per maleducati, almeno secondo l'88% degli intervistati.

LEGGI ANCHE: Entro qualche anno si ordinerà più cibo online che al telefono

I dati vengono da Pew Research, che ha effettuato un sondaggio su 3.217 cittadini americani, di cui 3.042 possessori di un cellulare.

Il report analizza non solo quando viene considerato accettabile utilizzare lo smartphone (ad esempio sui mezzi pubblici o in coda), ma anche i motivi per cui viene utilizzato il dispositivo (cercare indicazioni stradali? Evitare il dialogo con quelli intorno a noi?), quanto spesso viene spento, i diversi usi a seconda dell'età e tanto, tanto altro.

Potete trovare tutti i risultati dei sondaggi nella galleria di seguito.

Via: PhoneArena
Fonte: PewInternet