L'avventura creata interamente a mano Lumino City disponibile sull'App Store (foto e video)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
L'avventura creata interamente a mano Lumino City disponibile sull'App Store (foto e video)

Lumino City, così come Prune, Monument Valley e altri esponenti facenti parte del genere dei puzzle game, è a modo suo una vera e propria perla videoludica. Lumino City, a detta degli sviluppatori, "è una bellissima avventura creata interamente a mano con carta, cartone, luci in miniatura e motori".

Ma in che senso "creata interamente a mano"? Nel senso letterale del termine: gli autori del gioco hanno realizzato a mano ogni singola componente del gioco per poi digitalizzarla in un secondo momento. Le animazioni, le ambientazioni e i personaggi sono tutti reali, tangibili quasi. Il gioco, edito dai ragazzi di State of Play, ha vinto svariati premi internazionali, tra cui il BAFTA per i risultati artistici e tanti altri.

LEGGI ANCHE: Prune, un gioco incentrato sulla bellezza e null'altro (recensione)

Proprio in queste ore Lumino City sbarca ufficialmente sull'App Store di Apple sfruttando tutte le ultime tecnologie implementate in iOS 9.

Troveremo ad esempio il Replay Kit, per registrare il proprio gameplay e condividerlo con altri giocatori o sui canali social, e l'App Thinning, che permette di scaricare solo quello che effettivamente ci serve per avanzare nel gioco. Inoltre grazie alla sincronizzazione cloud potremo salvare su iCloud i nostri progressi e giocarci su qualsiasi dispositivo con iOS.

Il nonno di Lumi, il guardiano di Lumino City, è stato rapito: dovremo trovarlo esplorando la città e scoprendo tutti i meccanismi che si nascondono dietro il funzionamento della città. Diamo un'occhiata alle caratteristiche complete del gioco.

UNA CITTÀ FATTA INTERAMENTE A MANO. Tutto quello che vedete nel monitor è stato fatto utilizzando carta, cartone e colla, luci in miniatura e motori.

UN MONDO DI UNA BELLEZZA UNICA TUTTO DA ESPLORARE. Avventuratevi oltre i cancelli della città per scoprire giardini nel cielo, navi abbandonate su un enorme mulino ad acqua e case precariamente incavate nelle rupi.

ENIGMI SBALORDITIVI Giocate con oggetti veri in ogni scena. Controllate mulini a vento fra le nuvole, date corrente a una casa utilizzando solo limoni e la vostra ingenuità, cercate di capire come vincere al più strano flipper mai inventato.

UN'ESPERIENZA PERFETTA PER I TOUCHSCREEN Grazie all'interfaccia ottimizzata per iPhone / iPad e i puzzle tattili creati con materiali reali, vi sentirete immersi in un mondo dei balocchi in miniatura.

Lumino City è disponibile sull'App Store per iPhone e iPad a 4.99€ senza ulteriori acquisti in-app. A seguire, oltre al badge per l'acquisto, anche una serie di immagini e il fantastico trailer che vi farà capire quanto lavoro si nasconde dietro a questo gioco. Buona visione, e buon divertimento! Ah, potete trovarlo anche su Steam a 19.99€.