X-Mercs è un gran bel RPG tattico gratuito per iOS in arrivo anche su Android! (foto e video)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
X-Mercs è un gran bel RPG tattico gratuito per iOS in arrivo anche su Android! (foto e video)

Game Insight è una software house/publisher specializzata in giochi free-to-play. Questa brevissima introduzione potrebbe spaventare la maggior parte dei nostri lettori, considerato che spesso i giochi free-to-play con acquisti in-app sono in realtà delle spietate macchine mangia soldi che obbligano l'utente a sperperare capitali per procedere nei livelli.

Anche X-Mercs, come gli altri prodotti firmati Game Insight, è free-to-play, ma come direbbe il buon Luke Skywalker "C'è del buono in lui; l'ho percepito". X-Mercs fonde elementi tipici dei giochi di ruolo tattici, ovvero a turni, con quelli dei gestionali.

LEGGI ANCHE: Scoprite Songbringer, lo Zelda sci-fi dal prossimo anno sulle piattaforme mobili

Una breve introduzione alla storia: l'umanità sfrutta dei cristalli letteralmente piovuti dal cielo come nuova fonte di energia. Peccato che tali cristalli abbiano di fatto mutato la flora e la fauna terrestre. La soluzione a tutti i mali? "Decolliamo e nuclearizziamo", peccato che gli ordigni nucleari non abbiano fatto altro che aumentare le mutazioni.

Uno scienziato scopre come contenere gli organismi mutati al di fuori di cupole energetiche e l'umanità, dopo decenni di oscurità, comincia a rivedere la luce.

Assumeremo il ruolo di un gruppo di mercenari, gli X-Mercs appunto, impegnati a respingere la minaccia mutante seguita a ruota da un'invasione aliena. Le somiglianze con X-COM ci sono ma il gioco è comunque piuttosto caratteristico e si diversifica dal prodotto di 2K Games. Sul campo di battaglia controlleremo i nostri mercenari, facenti parte di varie classi con armamenti e abilità peculiari, con semplici tap mirati. Dovremo sfruttare coperture, armi, accessori e abilità. Il campo base verrà invece gestito come un classico gestionale. C'è anche il multiplayer grazie alla modalità PvP.

Veniamo al dunque: quanto influiscono le meccaniche free-to-play? Il gioco è caratterizzato da alcuni tempi di attesa in stile gestionale e i nostri personaggi, prima di scendere in battaglia, dovranno essere curati aspettando qualche minuto.

Niente di trascendentale comunque, e nulla che vi obbligherà a spendere soldi. Al momento X-Mercs è disponibile solo per iOS ma i ragazzi di Game Insight lo rilasceranno presto anche su altre piattaforme, Android compreso.