5 giochi gratuiti per gli amanti del calcio (e non solo)

Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri
5 giochi gratuiti per gli amanti del calcio (e non solo)

Il calcio è lo sport più amato dagli italiani. Ci piacerebbe tanto sapere il perché. Anzi, se qualcuno tra di voi potesse dare una spiegazione razionale al fenomeno sarebbe quantomeno interessante leggere le varie teorie e/o testimonianze. Mentre la vostra testa frulla alla ricerca di ogni possibile interpretazione, noi vi segnaliamo cinque giochi gratuiti (ma con acquisti in-app) per gli amanti del calcio (e non solo).

NELLE PUNTATE PRECEDENTI: Inside Out Edition | Puntata Random

New Star Soccer

È probabilmente l’esperienza di calcio più completa ed appassionante disponibile su smartphone e tablet. L’elemento di assoluto pregio è la sua struttura di gioco che coinvolge anche chi il calcio non lo sopporta affatto. Il giocatore si imbarca in una carriera calcistica dove vivrà la vita di un giovane calciatore, fino ad arrivare alle vette di una vera star. L’universo del noto sport è riprodotto fedelmente in questa simulazione fatta di scelte e decisioni, che abbraccia il genere del GDR con quello del gestionale.

Attenzione: crea dipendenza. Un po’ come il calcio.

  • Pro: Assuefacente, completo e pieno di possibilità, è capace di coinvolgere anche i meno avvezzi allo sport
  • Contro: Graficamente essenziale

Dream League Soccer

Inserire FIFA 16 in lista sarebbe stata una mossa scontata, “mainstream” oseremmo dire, dunque vi segnaliamo Dream League Soccer come gioco di calcio in senso stretto. Certamente non può competere con il colosso di EA in termini di grafica e licenze, ma il gameplay semplice ed immediato di questo titolo di First Touch si adatta molto bene alle piattaforme mobile. I controlli sono responsivi, e ben tarati su touchscreen, e il gioco si lascia esperienziare senza troppi fronzoli grazie anche alla personalizzazione del proprio team. Ottimo per le sessioni di gioco brevi.

  • Pro: Buon sistema di controllo, valida personalizzazione della squadra
  • Contro: Manca il multiplayer su Android, la grafica sente il peso degli anni, qualche bug di troppo

Soccer Stars

Cercate un vero e proprio passatempo a tema calcistico da assaporare durante le sessioni sul “trono”? Soccer Stars non è altro che una sorta di gioco da tavolo dove i giocatori, a turno, effettuano un tiro nella speranza di fare un bel gol spettacolare.

Niente di più, niente di meno. È online, quindi potete giocare contro altre persone di tutto il mondo, compresi i vostri amici. Peccato che la sua eccessiva semplicità potrebbe spingervi nell'abisso della noia, ma vale la pena dargli una chance.

  • Pro: Competitivo, immediato come passatempo
  • Contro: Ripetitivo alla lunga

Flick Shoot 2

MobileCraft propone il gioco mobile di rigori e calci di punizione definitivo. Le sei diverse modalità di gioco in singleplayer, tra cui spiccano il Dribbling e il classico Arcade, sono accompagnate da una componente online competitiva abbastanza approfondita, con tanto di tornei. Insomma, un altro buon passatempo a tema calcistico, ottimo per la piattaforma su cui è stato ideato.

  • Pro: Perfetto per il mobile gaming
  • Contro: Animazioni migliorabili, ripetitivo

Head Soccer

Le dinamiche di gioco di Head Soccer non sono proprio regolamentari. Si tratta di partite uno contro uno dove bisognerà mandare la palla in rete a colpi di testate (e pedate, all’occorrenza).

La visuale bidimensionale e lo stile caricaturale dei giocatori aiutano non solo a delineare un certo carisma stilistico, ma anche a potenziare un gameplay davvero divertente, che saprà divertire tanto i fan dello sport quanto i denigratori. Provatelo, non ve ne pentirete.

  • Pro: Ottimo gameplay, semplice ma richiede abilità
  • Contro: Scarsa definizione sugli schermi più grandi, comparto sonoro insufficiente

Mostra i commenti